CANZONISSIMA La Goggi batte tutti

CANZONISSIMA La Goggi batte tutti CANZONISSIMA La Goggi batte tutti Con la sua canzone-sigla « Vieni via con me», la soubrette del sabato sera dà la scalata a «Hit Parade» (Nostro servizio particolare) Roma, lunedi mattina. Lucio Battisti, benché non figuri tra i concorrenti di « Canzonissima », è riuscito egualmente a recitare dietro le quinte del Teatro delle Vittorie la parte del protagonista per merito di Giovanna e di Marcella le quali — trascurando gli interessi discografici — hanno deciso per il secondo turno del torneo canoro di presentare due canzoni del cantautore romano, considerato dai giovani come uno dei nostri compositori più fantasiosi. Era di Battisti, infatti, la canzone E penso a te interpretata l'altra sera da Giovanna, e dello stesso autore è il brano Io vivrò che Marcella eseguirà sabato prossimo. « Canzonissima » — per quanto riguarda i cantanti — nelle prime puntate ha, tra l'altro, confermato i meriti di Peppino Gagliardi, di Rosanna Fratello; ha rilanciato Gianni Morandi e Caterina Caselli, ed ha posto in evidenza interpreti non ancora familiari al vasto pubblico come Giovanna (con il secondo posto ottenuto sabato scorso ha buone probabilità di qualificarsi per i quarti di finale), Marcella, una delle favorite della prossima trasmissione, e Marisa Sacchetto che, pur avendo poche possibilità di tornare al Teatro delle Vittorie, rimarrà l'autentica rivelazione del torneo '72. Si può dire insomma che l'inserimento di queste ragazze tra i « grandi » della musica leggera italiana rappresenta, per ora, la nota positiva di « Canzonissima ». Tuttavia anche i motivi eseguiti il sabato sera cominciano a farsi largo sul mercato discografico. La sigla della trasmissione, Vieni via con me, cantata da Loretta Goggi, e Ti ruberei, eseguita da Massimo Ranieri, figurano da venerdì, in Hit Parade, tra i dieci motivi più venduti in Italia. La prima trasmissione di recupero, quella di sabato scorso, ha indicato come possibili « promossi » ai quarti di finale Peppino Gagliardi, Claudio Villa. Caterina Caselli e Giovanna (o Rita Pavone) . In attesa delle cartoline, la classifica delle giurie ha in testa Peppino Gagliardi con 178 mila voti, seguito da Caterina Caselli, con 161 mila; Claudio Villa. 150 mila; Giovanna. 14(5 mila; Rita Pavone e Marisa Sacchetto, 144 mila; Donatello, 142 mila, e Tony Astarita, 122 mila. Sabato prossimo torneranno al Teatro delle Vittorie per il secondo recupero Gianni Nazzaro, Peppino di Capri, Little Tony, Michele, Marcella, Gigliola Cinquetti, Ombretta Colli e Anna Identici. La sesta puntata di «Canzonissima», che avrà come ospite d'onore Vittorio Gassman, dovrà essere contenuta nella durata, per evitare che 10 spettacolo musicale del sabato sera entri in concorrenza sul Secondo Canale con 11 match tra Carlos Monzon e Benny Briscoe per il titolo mondiale dei medi in programma a Buenos Aires. e. b. drsrtr

Luoghi citati: Buenos Aires, Italia, Roma