Il lettore di atlanti di Sandro Casazza

Il lettore di atlanti Il lettore di atlanti (Dal nostro inviato speciale) Ciriè, 28 dicembre. Spumante, parenti, fotografi e una rappresentanza del horgo per far festa: Domenico Giacomino Piovano è il nuovo campione di Rischiatutto. Ha battuto Angelo Cillo ed ha vinto 5 milioni e 360 mila lire diventando subito uno degli uomini record del telequiz. E' arrivato a Ciriè nel tardo pomeriggio, mentre nevicava forte. Lo aspettavano tutti in mattinata. « Donne e champagne mi hanno trattenuto », si è giustifi- cato. La madre lo ha abbracciato piangendo, poi baci e brindisi sotto i flash. Un trionfo cordiale, ma decretato in toni discreti; congratulazioni sommesse, strette di mano e auguri senza soprappiù di entusiasmo. Domenico Giacomino ha 29 anni, corporatura abbondante e capelli rossi. Autodidatta, lavora come correttore di bozze in una casa editrice torinese. Sa i fiumi, i monti e le capitali di tutto il mondo, la sua specialità è la geografia, ma è altrettanto bravo in una trentina di materie presentate per la scelta del tabellone, conosce dieci lingue e colleziona libri che legge in ogni momento del giorno. « Preferisco andare al lavoro in treno, almeno ho qualche minuto in più da dedicare alla lettura ». In una sola serata è riuscito a vincere quanto i mitici campioni di Lascia o raddoppia? guadagnavano in settimane di estenuanti sedute, ma non sembra impressionato: « La calma è la qualità principale, per raggiungere il successo a Rischiatutto — spiega già come un veterano —. Tutte le altre doti sono subordinate a questa. Quando uno ha perso la calma, in quel gioco ha perso tutto ». Tenendo la madre sotto braccio il neo campione risponde tranquillo ad una nuova serie di domande. «Cillo era stanco: è stato però fino all'ultimo un avversario temibilissimo » dice Giacomino. « Non so quando tornerò al lavoro: probabilmente dopo il " Rischiatutto " ». « E' vero non ho rischiato molto. Era anche la prima volta che mi trovavo con il pulsante in mano: mi è mancato un po' il coraggio e un po' l'esperienza n. « Le domande erano difficili? ». « Forse meno insidiose di quelle fatte durante la prova », risponde. « Su quali libri ha preparato la sua materia? ». « Atlanti e comuni libri scolastici sono i mici testi. Spero che non debbano sorgere contestazioni per la lunghezza dei fiumi o le altezze dei monti. Spesso variano da libro a libro. Giovedì dovrò chiarire questo punto con gli esperti del quiz ». Poi saluta tutti e corre all'appuntamento telefonico col notaio del Rischiatutto: gli deve comunicare le materie del tabellone per la prossima settimana. A borgo San Martino preparano ora festeggiamenti pubblici. Sandro Casazza rcCnuddMpiTeatro Alfieri — Stasera alle 21,15 andrà in scena lo spettacolo (i La commedia del Deeamerone », due atti di Amendola e Corbucci, con Sylva Koscina, Marisa Solinas, Vittorio Congia, 1 Franco Agostini e Cia Modugno.

Luoghi citati: Borgo San Martino, Ciriè