Il messaggio di Elisabetta agli inglesi "Un nuovo futuro dentro la Comunità,,

Il messaggio di Elisabetta agli inglesi "Un nuovo futuro dentro la Comunità,, Il discorso della regina alla radio e alla televisione Il messaggio di Elisabetta agli inglesi "Un nuovo futuro dentro la Comunità,, "I nuovi vincoli con l'Europa non sostituiranno quelli con il Commonwealth. Noi li porteremo nella Cee. Tutti i Paesi trarranno beneficio da questa collaborazione" - Tregua scaduta in Irlanda Belfast. Due uomini sono rimasti feriti. Si è trattato del primo grave incidente nella capitale dell'Irlanda del Nord da sabato mattina, inizio della tregua di tre giorni annunciata dall'Ira. Durante gli ultimi tre giorni vi sono stati altri incidenti di portata limitata, che non hanno tuttavia causato ferimenti. Pioggia e freddo hanno favorito il permanere di una situazione relativamente tranquilla, oggi, in tutta l'Irlanda del Nord, anche dopo lo scadere della tregua, alla mezzanotte scorsa. Da parte delle autorità, la « cessazione del fuoco » proclamata dall'Ira non è stata presa in eccessiva considerazione e durante il periodo delle festività natalizie le pattuglie dell'esercito hanno continuato la loro normale attività. r. p. (Nostro servizio particolare) Londra, 26 dicembre. Nel suo messaggio natalizio alla Gran Bretagna e ai Paesi del Commonwealth, la regina Elisabetta ha parlato del prossimo ingresso del Regno Unito nella Comunità economica europea. La sovrana ha detto: «L'Inghilterra sta per unirsi ai suoi vicini nella Comunità Europea e voi vi chiederete quali effetti ciò avrà sul Commonwealth. I nuovi vincoli con l'Europa non sostituiranno quelli con il Commonwealth. Essi non possono modificare il nostro attaccamento storico e personale ai nostri congiunti e amici d'oltremare. Non perderemo i nostri amici. L'Inghilterra porterà i suoi vincoli con il Commonwealth dentro l'Europa ». La regina Elisabetta, il cui messaggio alla radio e alla televisione era stato registrato due settimane fa, ha aggiunto: «L'Inghilterra e gli altri Paesi europei vedono nella Comunità una nuova opportunità per il futuro. Essi credono che le cose in comune sono più importanti di quelle che li dividono e che, se collaboreranno, non solo essi, ma tutti i Paesi ne trarranno benefici. Stiamo cercando di creare una più vasta famiglia di nazioni ed è a Natale che questa famiglia dovrebbe sentirsi particolarmente più vicina ». Uomini armati hanno sparato oggi da una automobile in corsa contro un gruppo di persone ferme nella Crumlin Road, quartiere cattolico di

Persone citate: Durante, Elisabetta