Re Hussein ha sposato una giovane palestinese

Re Hussein ha sposato una giovane palestinese Le nuove nozze celebrate ad Amman Re Hussein ha sposato una giovane palestinese Potrà chiamarsi "regina" perche araba; la precedente moglie del re, Muna, di origine inglese, era solo "principessa" - Hussein le ha regalato un palazzo ad Amman e le ha affidalo la custodia dei quattro figli Amman, 26 dicembre. Re Hussein di Giordania si è risposato, la vigilia di Natale, con una giovane palestinese di ventiquattro anni che ha fatto regina di Giordania al termine della breve cerimonia nuziale. Dalla principessa Muna, nata in Inghilterra, e sposata undici anni fa, che gli aveva dato quattro figli, Hussein aveva divorziato soltanto una settimana prima. La notizia del divorzio, quella del flirt con la giovane Alia Toukan e quella delle imminenti nozze, erano state ripetutamente smentite da palazzo reale e dallo stesso sovrano. L'ultima volta, il 18 dicembre, sei giorni prima delle nozze, Hussein aveva anche perso la pazienza con i giornalisti: «Quante volte devo ripetervi che non è vero niente? » aveva esclamato. Re Hussein, 37 anni, ha sposato Alia, bionda con gli occhi verdi, che ha compiuto 24 anni il giorno di Natale, nel corso di una cerimonia a casa del padre della sposa. Alia, diventata regina perché ha sangue arabo e musulmano nelle vene, a differenza di Muna che per essere inglese aveva soltanto diritto al titolo di principessa, indossava l'abito bianco lungo. Hussein era in abiti civili. Ministro lo sceicco Saleh Muhtaseb, giudice religioso di Amman. Al termine della cerimonia, durata in tutto mezz'ora, la coppia regale ha proceduto al taglio della torta e quindi è partita per la luna di miele. Al volante della «Mercedes» marrone del re lo stesso Hussein, al suo fianco Alia, sul sedile posteriore un segretario particolare del re. Per una volta, il sovrano ascemita ha rinunciato alla scorta armata. La destinazione della luna di miele è top secret. Ma si pensa si tratti del Golfo di Aqaba, in quanto sono entrambi appassionati dello sci d'acqua. Alia, che lavorava come addetta alle pubbliche relazioni per le aviolinee giordane, è figlia di Bahaa Eddin Toukan, diplomatico in pensione, originario della città di Nablus, sulla riva occidentale del Giordano. Per il sovrano si tratta del terzo matrimonio. Sposò nel 1955 la principessa Dena, dell'Arabia Saudita. Nel 1961 Hussein sposò Muna, il cui vero nome inglese era Toni Gardiner, figlia di un ufficiale dell'esercito britannico di stanza in Giordania. Alia, nata al Cairo, ha frequentato anche corsi di studio universitari a Roma e parla correntemente l'inglese e l'italiano. Quanto alla principessa Muna, a quanto comunica un portavoce di palazzo « le è stata accordala la custodia dei quattro figli » avuti da Hussein. Il sovrano le ha donato Palazzo Humar, a pochi chilometri da Amman. (Ap) Amman. Hussein di Giordania con la nuova moglie Alia (Tel. Associated Press)

Persone citate: Alia, Bahaa, Re Hussein, Saleh, Toni Gardiner