Novara: tre operai uccisi in auto "500,, brucia a Piacenza; 4 morti

Novara: tre operai uccisi in auto "500,, brucia a Piacenza; 4 morti Le sciagure sulla statale della Valsesia e sulla via Emilia Novara: tre operai uccisi in auto "500,, brucia a Piacenza; 4 morti Presso Briona un trattore ha travolto una "600", schiacciando tutti i passeggeri - Vittime del secondo incidente sono operai sardi, che tornavano nell'isola per il Natale; due erano fratelli - Nella loro vettura, schiantatasi contro un'autocisterna, sono stati trovati i piccoli doni che erano destinati ai familiari (Dal nostro corrispondente) Novara, 21 dicembre. (p. b.) Un'auto sulla qualeviaggiavano tre operai, che dopo una giornata di lavoro stavano tornando alle loro abitazioni, è stata travolta e schiacciata da un trattore. Tutti sono morti. La sciagura è accaduta ieri sera, verso le 18,30, sulla statale della Valsesia, nei pressi di Briona. Le vittime sono Giuseppe Rinaldi, 45 anni, che guidava la « 600 », di Fara, via Tosalli 4; Antonio Maratea, 41 anni, Briona, via Nazionale 32; Ric- cardo Bonandi, 36 anni, Briona, v. Martiri della Libertà 4. Ieri sera, ultimato alle 18 il turno di lavoro, i tre operai erano saliti a bordo dell'utilitaria che. uscita dallo stabilimento, aveva imboccato la statale. Poi, dopo un paio di chilometri, è avvenuto l'incidente. Un grosso trattore, che era guidato da Luigi Veronese, 38 anni, di Milano, e procedeva verso Novara, trainando un rimorchio vuoto, non appena superato il passaggio a livello della linea ferroviaria Varallo-Novara, alla peri- feria di Briona, ha sbandato:, sdapprima ha rasentato la tbanchina di destra, poi s'èjtspostato a sinistra, mentre arrivava l'utilitaria con gli operai. Il trattore ha investito l'auto, l'ha spinta nella scarpata rovesciandovisi sopra: schiacciati nell'abitacolo, i tre sono morti sul colpo. Piacenza, 21 dicembre, (e. 1.) Quattro operai cagliaritani, che stavano ritornando in Sardegna per il periodo di Natale, sono morti questa notte sulla Via Emilia, carbonizzati nel rogo della « 500 » sulla quale viaggiavano. La vettura, sembra durante un sorpasso, si è schiantata contro un'autocisterna piacentina, che procedeva in senso contrario ed ha immediatamente preso fuoco. Alla identificazione delle vittime si è potuto giungere soltanto nel pomeriggio di oggi, poiché i documenti personali dei quattro e lo stesso libretto dell'auto sono andati distrutti. Solo dopo lunghe ricerche si è potuto accertare che nella sciagura hanno perso la vita Antonio Deidda, di 24 anni, Pieiro Porrà, di 25, e i fratelli Giuseppe e Mario Mantega, di 19 e 24 anni, tutti residenti a Cagliari. I quattro erano occupati presso una ditta milanese e, come si è detto, erano in viaggio per tornare per qualche giorno in Sardegna, ove erano stati preceduti dalla moglie del Porrà, prossima al I parto. Nelle loro valigie sono | stati trovati, semidistrutti dal fuoco, diversi piccoli oggetti che gli emigrati avevano acquistato a Milano, per portarli in dono ai parenti rima- sti a CaShan. L'incidente si e verificato j verso l'I.30 di stamane, sulla 1 Via Emilia, poco più di un spLeppdchilometro oltre l'abitato di Alseno verso Parma, un pun- I to in cui la statale compie 1 un'ampia curva. Il conducen- i te dell'autocisterna contro la quale è andata a scontrarsi la « 500 », Giampietro Amisani, di 33 anni, abitante a Bettola (Piacenza), ha dichiarato di avere visto l'utilitaria spuntare da dietro un autotreno che egli stava quasi incrociando. La « 500 » si è spostata al centro della strada, con l'evidente intenzione di effettuare il sorpasso, ma ormai non cera più spazio; ; suiticiente per compiere la o j manovra, , In un estremo tentativo di evitare lo scontro, l'Amisani I ha deviato l'autocisterna ver- so il ciglio della strada, tan to da finire con la parte an teriore della motrice nel fos sato laterale. Ciò non è valso però, ad evitare la tragedia La vetturetta ha urtato conestrema violenza contro laparte anteriore sinistra delpesante autoveicolo, incen-diandosi subito. tlntiessM Piacenza. L'utilitaria distrutta nello scontro con l'autocisterna, ad Alseno, sulla via Emilia: morti i quattro passeggeri

Persone citate: Antonio Deidda, Antonio Maratea, Bonandi, Briona, Fara, Giampietro Amisani, Giuseppe Rinaldi, Luigi Veronese, Mario Mantega