Lo rapinano dell'incasso due volte in sette giorni

Lo rapinano dell'incasso due volte in sette giorni Il direttore di un supermercato Coop Lo rapinano dell'incasso due volte in sette giorni Aveva il denaro (3 milioni) nel borsetto, un fattorino portava la borsa con carta straccia - I banditi armati hanno preso tutto - A Collegno: negoziante mette in fuga i malviventi scagliandogli contro un bicchiere r i e . * Per la seconda volta in una settimana il direttore del supermercato « Coop » di piazza Respighi, Ugo Pennetta, 41 anni, via Rlblana 17, è stato rapinato da banditi armati: uguale, in entrambi i colpi, la tecnica e il bottino, circa tre milioni. Verso le 22 di ieri, dopo l'ultima revisione della contabilità, Ugo Pennetta e il commesso Mario Gentile, 24 anni, via Garibaldi 18, hanno chiuso i locaii e si seno diretti all'auto del direttore, parcheggiata all'angolo con via Paganini. La strada era deserta, una fìtta nebbia diminuiva la visibilità. Per precauzione Ugo Pennetta si è fatto precedere dal dipendente con una cartella pieì r.a di giornali. L'incasso l'ha tei r.uto nascosto nel borsetto, stretto sotto il cappotto. Mario Gentile è salito sulla « 124 » del Pennetta. Dall'oscurità è sbucato all'improvviso un individuo mascherato, brandiva una pistola, it Presto, dammi i soldi a ha intimato al direttore. Calmo, il Pennetta ha indicato l'auto. « L'incasso è nella cartella del mio collega » ha detto. Sotto la minaccia dell'arma ha preceduto il rapinatore alla « 124 ». E' stato obbligato a sedere sul sedile posteriore, dal finestrino il bandito ha puntato la pistola alla nuca del cemmesso: « Consegna fa borsa » ha ordinato. Mario Gentile ha obbedito; nel frattempo il direttore ha fatto scivolare il borsetto con il denaro sul sedile anteriore, sotto la schiena del dipendente. Il rapinatore aveva già afferrato la cartella e stava per allontanarsi, quando si è visto porgere anche il borsetto. Sorpreso, ha avuto un attimo d'indecisione, poi lo ha preso ed è fuggito di corsa, raggiungendo il complice che l'attendeva su una « Giulia 1750 ». Sono scomparsi nella nebbia. E' subito scattato l'allarme, sono accorse alcune « Velanti » al comando del dott. Gravanese, ma la battuta nella zona è stata inutile. ii Avevo la pistola a pochi centimetri dalla testa — ha raccontato in questura, ancora sconvolto Mario Gentile — non ho capito più nulla. Ho sentito il direttore mettermi qualcosa contro la schiena, senza pensarci l'ho consegnato al bandito. In quel momento non ho pensato che era l'incasso ». sirichmsidovelaufrnun adi n ao j sto: « .Von «e ho » ed ha aperto 1 a | il cassetto del denaro. I banditi | e. | hanno avuto un attimo di indeci- I * Tentata rapina a Collegno, nell'emporio di Silvio Ragazzi, 37 anni, in piazza della Repubblica 26. Ieri alle 21,40 hanno fatto irruzione due giovani con il volto coperto da un passamontagna grigio. Uno ha spianato una pistola contro la cognata del titolare. Lucia, 23 anni, che era dietro il bancone: « Questa è una rapina, fuori i soldi » ha intimato. La donna, atterrita, ha rispo- sione, dal retro è accorso il marito, Alberto Ragazzi. 29 anni, che, per nulla intimorito dall'arma, ha scagliato un bicchiere che si è frantumato contro il muro dopo aver sfiorato i rapinaiori. Incerti, i due sono arretrati verso l'uscita agitando minacciosi la pistola, poi sono balzati su una Giulia chiara parcheggiata di fronte al negozio. L'auto, parti- ta di scatto nella nebbia, ha percorso una cinquantina di metri e si è schiantata contro il muro del campo sportivo. Nell'urto, 11 bandito armato ha esploso un colpo, forse per involontaria contrazione della mano, il proiettile ha forato il tettuccio. Prima che qualche passante potesse soccorrerli, hanno proseguito la fuga a piedi in via Martiri del XXX Aprile, diretti verso il centro. Sono intervenuti i carabinieri al comando del capitano Calisti e del maresciallo Chlllemi, ma la fitta nebbia ha impedito la battuta per rintracciarli. ] tcedevnsvp Ugo Pennetta, direttore del supermercato c Mario Gentile

Luoghi citati: Collegno