Annemarie, primadonna a Bonn di Tito Sansa

Annemarie, primadonna a Bonn I PERSONAGGI Annemarie, primadonna a Bonn Bonn, 13 dicembre. Nell'ottobre 1953, quando fu eletta per la prima volta deputato nel Parlamento di Bonn, i giornalisti la nominarono. Miss Bundestag. Non vi furono incertezze: aveva 34 anni, era bionda, alta, sportiva, piena di charme. 11 voto fu unanime. Poi, col passare degli anni, la battezzarono la First Lady della socialdemocrazia. E fino a pochi giorni fa, per i colleghi deputati, del proprio e degli altri partiti, era semplicemente Die Annemarie. Da oggi, costituitosi il settimo Parlamento tedesco, eletto il 19 novembre, Annemarie Renger è diventata per tutti Frau Bundestagspraesidentin. Per la prima volta il «secondo uomo» dello Stato tedesco è non soltanto un candidato socialdemocratico (diventato il partito più forte), ma anche una donna. Non vi erano dubbi sulla nomina, la signora Renger era stata designata dal direttivo del partito (sia pure con i voti contrari dei giovani socialisti di sinistra) . Non è sgradita neppure all'opposizione democristiana perché Annemarie Renger ap- partiene all'ala destra del partito di Willy Brandt. Il suo «destrismo» le ha procurato non poche inimicizie, co-.sì come la rapidità della sua carriera. Quando mercoledì scorso il direttivo socialdemocratico ha puntato sulla bionda deputatessa, scarsi sono stati gli applausi, e sui giornali si sono lette cose non proprio gentili per la futura seconda autorità dello Stato. « I socialdemocratici vogliono la poltrona presidenziale, ma intendono occuparla con un personaggio di secondo rango » ha scritto il setti» manale Der Spiegel raccontando che la signora Renger, per ingraziarsi gli scalpitanti giova- ni socialisti, ha offerto loro circa due milioni di lire, se verrà nominata. Nata nell'ottobre del 1919 a Lipsia (ora Germania Orientale) ultima di sei figli, era stata allevata in un ambiente socialdemocratico, il padre Fritz era piccolo funzionario del partito; nel 1933, a causa delle idee politiche della famiglia, i nazisti le vietarono di frequentare il liceo. Si sposò giovanissima, nel 1939 ebbe un figlio, Rolf, che ora vive a Berlino e ha tre figlioli. Ciò le è valso di recente il titolo di «più graziosa nonna della politi- ca». La guerra la colpi profon- damente: nel 1944 perse il marito a Chartres. nella campagna di Russia perirono tre dei suoi quattro fratelli. Il primo ottobre 1945, letto un annuncio su un giornale, Annemarie Renger si presentò e diventò segretaria privata del presidente socialdemocratico Kurt Schumacher (mutilato di un braccio e di una gamba), al cui fianco rimase fino alla morte, nel 1952. Fu quella l'iniziazione alla politica, il principio di una carriera fulminea. Tito Sansa Annemarie Renger

Persone citate: Annemarie Renger, Frau Bundestagspraesidentin, Kurt Schumacher, Willy Brandt

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Germania Orientale, Lipsia, Russia