Il musicista nemico dello stile galante

Il musicista nemico dello stile galante II concerto per il "Toscanini,, Il musicista nemico dello stile galante Il «Circolo Toscanini» ha affidato l'altra sera a quattro | suoi valenti strumentisti (la I clavicembalista Maria Consoi lata Quaglino, i violinisti Mas| simo Marin e Carlo Bettarini i ed il violoncellista Wolfango | Frezzato) il compito di presentare al pubblico torinese alcune composizioni di Johann Joseph Fux. Questa specie di nume tutelare dello «stile severo» che raccoglieva l'eredità polifonica cinquecentesca e s'opponeva alle grazie del nascente «stile galante», è oggi praticamente sconosciuto come musicista. Ma la sua dottrina che rifulge nel Gradus ad Parnassum, celebre dissertazione sul contrappunto tdi cui si servì anche Mozart), non riesce a svincolarsi dall'accademismo ed a stabilire all'interno delle forme tradizionali una certa tensione emotiva. Sinfonie a tre. Sonate pastorali, partite e canoni rivelano l'ineluttabile irrigidirsi di una tradizione che attendeva il genio di Bach per rigenerarsi ed agganciare definitivamente l'era moderna. Gli esecutori hanno fatto del loro meglio per colorire e ravvivare quelle musiche ed il pubblico li ha calorosamente applauditi. Una curiosità: la sigla «KV» che precede il numero d'opera di queste composizioni si riferisce ad un catalogo delle opere di Fux curato da Koechel e non c'entra nulla con il catalogo mozartiano curato dallo stesso studioso, vice

Persone citate: Bach, Carlo Bettarini, Frezzato, Johann Joseph, Mozart, Quaglino, Toscanini

Luoghi citati: Parnassum