Forse alcuni treni sospesi per tre giorni di scioperi

Forse alcuni treni sospesi per tre giorni di scioperi Forse alcuni treni sospesi per tre giorni di scioperi Da domani a causa di un'agitazione a Milano La Uilmd ha interrotto il dialogo con la Uil Si sono conclusi ieri sera gli scioperi articolati di tre giorni del personale di macchina del deposi- ti locomotive Torino-smistamento. Durante l'agitazione, che ha avuto inizio martedì 5 dicembre, i treni viaggiatori sono partiti con 30 minuti di ritardo. La prò- I testa è stata organizzata da; sin- | dacati per ottenere mig'.ioramen- j il di carattere normativo, « da \ tempo promessi e mai applicati ». Oggi il servizio riprenderà re- I gc " rmenie. Ma la ii tregua » ferroviaria sarà di breve durata. Domani, martedi e mercoledì farà sciopero il personale della stazione di Milano centrale dalle 9 alle 11. Per il 14 si annunciano anche sospensioni articolate del lavoro (ritardo di un'ora nella partenza dei treni) del personale viaggiante del deposito di Milano Centrale. La direzione del Compartimento di Torino informa: « In conseguenza di questi scioperi si prevede una forte perturbazione nel traffico ferroviario, per cui potrebbe rendersi necessaria la sop- Passione di alcuni treni ». Grafici — Cgil, Cisl e Ui] hanno indetto per martedì 12 dicembre uno sciopero di 24 ore per il rin novo del contratto di lavoro dei dipendenti delle aziende grafiche. ! Durante la fermata vi sarà un'as- | semblea generale alle 9,3(1 presso la Cgil (via Principe Amedeo 16). Uilmd — Sotto il titolo « sindacalismo libero » è stato diffuso un bollettino in cui si riporta una lettera del comitato centrale della Uilmd (gruppo uscito dal sindacato dei metalmeccanici della Uil) al segretario nazionale della Uil Vanni, su! rientro nella organizzazione. « Come le lettere di |Vanni attestano — è scritto nel bollettino — la UH si e sempre dichiarata favorevole ul rientro della Uilmd. ma nelle forme e nei modi desiderati dal gruppo dirigente della Ui'.m. Di fronte a una cosi palese impotenza io complicità) della confederazione, di- venta necessario prendere atto che a battaglia per il rilancio del sin- dacalismo democratico non può più essere combattuta all'interno della Uil e di conseguenza ogni dialogo tra Uilmd e Uil per il no- stro rientro sarà interrotto ». Sindacalista contuso — AU'ospe- da'.e Mauriziano è stato medicato per contusioni al setto nasale gua- ribili in 5 giorni Filippo Polito. 21 anni, via delle Pervinche 44 B. Ha dichiarato di essere un sinda- calista della Cisnal e di essere stato insultato e picchiato da quattro sconosciuti, ieri verso le 5,30 in via Sacchi angolo via Magenta.

Persone citate: Filippo Polito

Luoghi citati: Milano, Milano Centrale, Torino