Nella vela arriva il motorsailer

Nella vela arriva il motorsailer Dotati di motori generosi non rinunciano a randa e fiocco Nella vela arriva il motorsailer Genova, dicembre. Nel campo della vela sta entrando in misura sempre più accentuata un simpatico intruso: il motorsailer. Si tratta di battelli dotati di motori generosi che non rinunciano però all'albero con randa e fiocco. Naturai- 1mente vanno bene con venti forti al traverso. Costitui- scono un attestato di stima nei riguardi della vela, da parte di chi per motivi di età o di tempo non può dedicare ad essa molto tempo. Doti di veliero La Tortuga, nata inizialmente come pilotina, è stata modificata per utilizzare i venti e nella presentazione | l'Automarine ne sottolinea I le doti di « veliero ». 11 prez; zo parte dai 7 milioni e mezzo ma arriva a superare gli I otto con vele e motore. La | doppia cabina, una a prua I e una a poppa, la comoda sistemazione del posto di pilotaggio la rendono uno dei più riusciti motorsailers. Altro motorsailer completo e di prestigio è la Matta da 11,9 milioni e dalla rifinitura da yacht di classe. Franchini di Riccione per 15 milioni offre un 10 metri capace di dieci nodi a mo- Itore e di buon rendimento a vela. A quota diciannove milioni si arriva con il nor vegese Fiord « Ms 113 » un dieci metri da grandi crociere. Il campo delia vela pura a Genova è dominato dalle due nuove barche olimpiche. Il Tornado, catamarano di 6,10 che impegnerà gli acrobati della vela nei Giochi del '76 in Canada: pesa 145 chili ed ha una superficie velica di 21,811 metri quadrati. Paolo Vigano della Multimare di Milano è il primo in Italia a costruire questa barca olimpica. Il 470, altro scafo destinato a: Giochi di Montreal, è già più diffuso. Se ne notano di bellissimi sia italiani che francesi, un solo diletto, ii prezzo sul milione; troppo per le dimensioni. Anche se è definita pilotina a vela, la Cioccola dei Cantieri navali genovesi ha caratteristiche tutte veliste e in 5,40 offre buona abitabilità in tre cuccette (due più unai. Può essere dotata di Diesel fino a 20 HP. Tra i cabinati spicca il nuovo Alpa 7,40; il Sake della Csno ed il piccolo Oceanix della Prairie (1.750.000 lire con randa e fiocco!. Il Koala e il Manìa La Nordcantieri di Avigliana espone il Koala che con Doi Malingri parteciperà alla Cap Town-Rio de Janeiro (3600 miglia di marei, il Mania uscito con la collaborazione di Sangermani, ed il sempre valido Panda. Lasciando da parte i cabinati di un certo impegno, ecco le derive di iniziazione e da brevi crociere sottocosta. Il Jumbo che la Sessa ha ricavato dai dati forniti dal computer e la novità di stagione. Costa 360 mila lireè lungo 3,65. La Rio conferma ii suooriginale 305 cui C'ontreasità apportato una leggera modifica nello scafo, rendendolo pm appiattito. VittorioLombardi di Arenzano ha preparato una barca da yachting-campeggio (si coi pre la poppa con una tenda per il riposo notturno): è il Commando, di un ceni i| metro inferiore ai cinque metri. Da segnalare il brillante i risultato dei cantieri Nautii piasi di Cairo Montenotte : i Savona i. Grazie al BluSpartac S si presentano conuna affilata deriva di .2,80da 260 mila lire.

Persone citate: Alpa, Doi Malingri, Franchini, Paolo Vigano, Sangermani, Sessa