Arrestato fascista con armi

Arrestato fascista con armi In carcere a Firenze Arrestato fascista con armi E' uno studente di "Avanguardia nazionale" (Dal nostro corrispondente) Firenze, 30 novembre. (e. b.l I carabinieri hanno arrestato a Firenze per detenzione abusiva di armi il responsabile per Firenze di « Avanguardia Nazionale », movimento extraparlamentare di estrema destra. L'arresto è avvenuto stamane ed è da mettere in relazione con una perquisizione che, per ordine della magistratura fiorentina, fu eseguita il 18 novembre nella sede del movimento e del centro studi « La Runa » in via Sant'Antonino 20. L'arrestato è lo studente di architettura Stefano Mingrone, 22 anni, da Ciro Marina (Catanzaro); abita a Firenze in via Magenta 16. La perquisizione fu ordinata perché dall'esame di un bollettino del movimento di «Avanguardia Nazionale» era risultato che erano stati offerti in vendita manifesti di Hitler, di Mussolini ed altro materiale di propaganda tanto da far ritenere che nell'attività del movimento potessero configurarsi reati previsti dalla legge Sceiba del 1952 che vieta là ricostituzione del discolto partito fascista. Nell'abitazione di Mingrone è stata trovata una pistola « Bernardelli cai. 6,35 », che il giovane ha detto di aver trovato per la strada. Al Mingrone sono stati sequestrati anche un coltello da caccia di genere proibito che portava addosso, un pugnale di stile indiano ed otto lenzuola dell'Amministrazione militare, di cui non ha saputo giustificare la provenienza.

Persone citate: Bernardelli, Ciro Marina, Hitler, Mingrone, Mussolini, Stefano Mingrone

Luoghi citati: Catanzaro, Firenze