Brandt a letto, Barzel anche

Brandt a letto, Barzel anche Brandt a letto, Barzel anche (Si sono presi 11 mal di gola, dopo decine di faticosi comizil (Dal nostro corrispondente) Bonn, 25 novembre. Il vincitore e il vinto delle elezioni politiche di domenica scorsa — il cancelliere Willy Brandt e il capo della opposizione democristiana Rainer Barzel — sono stati oggi accomunati da una stessa «malattia professionale». Ambedue gli «eroi stanchi» (come li aveva definiti due settimane fa la Bild am Sonntag) si sono ammalati contemporaneamente, colpiti da un'infiammazione alle corde vocali. «Hanno gridato troppo» dicono i portavoce dei loro partiti, il socialdemocratico Joachim Schulz e il democristiano Eduard Ackermann, raccontando che i due uomini politici non si sono mai risparmiati durante le otto settimane di campagna elettorale, passando da un comizio all'altro. Più gravi sono le condizioni di Willy Brandt, che è stato ricoverato per un periodo di tempo indeterminato nella clinica universitaria sul Venusberg, presso Bonn. Il cancelliere riconfermato in carica ha tenuto 121 comizi, ha fumato, ha bevuto, si è sgolato, ora non ha più voce. Rainer Barzel, invece, di dieci anni più giovane, ha parlato soltanto 90 volte, ha fumato poco, beve pochissimo, ha fatto molto sport per te nersi in forma. Sembrava fino a ieri che Barzel avrebbe superato il malanno. Invece oggi, appena ritornato a Bonn (nota per il suo clima micidiale) gli è mancata la voce, gli è venuta la febbre, i medici gli hanno ordinato di mettersi a letto. Tanto Brandt quanto Barzel vengono curati con pennellature alla gola. Tutti e due sono stati pregati di parlare il meno possibile e di non fumare. Proprio oggi sia il vincitore Willy Brandt sia il capo degli sconfitti democristiani Rainer Barzel avrebbero dovuto partecipare a importanti riunioni politiche per dirimere dispute sorte contemporaneamente all'interno della coalizione di governo e in seno alla opposizione. I socialdemocratici e liberali, che domenica scorsa hanno-vinto, sono ai ferri corti circa il programma di governo; nello stesso tempo i democristiani di Barzel e i cristiano-sociali di Strauss sono in lite, vi è la minaccia di rompere la collaborazione, una scissione sembra imminente. Stasera, mentre i medici preoccupati cercano di rimettere in salute i due uomini politici, la situazione politica si è calmata. Le dispute all'interno della coalizione di governo e all'interno della opposizione sono rinviate alla settimana prossima, a un giorno X, quando — come ha detto la televisione — «le primedonne avranno riacquistato la voce». t. s.

Persone citate: Brandt, Eduard Ackermann, Joachim Schulz, Rainer Barzel, Sonntag, Strauss, Willy Brandt

Luoghi citati: Bonn