"La svalutazione della lira è una misura necessaria,, di Cesare Merzagora

"La svalutazione della lira è una misura necessaria,, Una lettera di Cesare Merzagora "La svalutazione della lira è una misura necessaria,, Egregio direttore. La difesa della lira si fa non con i buoni propositi e con le dichiarazioni, ma bensì con una politica di economie statali e non di sperperi, con una produzione industriale continua e normale Malbcdlbvii una esportazione che co- jpra almeno i costi. E' noto invece che le nostre grandi .imprese lavorando in perdita* e. non facendo ammortameli- ti, esportano con i loro prò- idotti anche una parte del \ cupitale nazionale. La difesa della lira e del- \ ie pensioni si fa con un con Jtrailo sui costi, sui prezzi, lsugli alti salari e sui redditi. \Non si fa certo accrescendo paurosamente i debiti dello Stato e degli enti locali. Non ci si rende conto chela svalutazione è già in attoe che è inutile prendersela con il termometro che la registra invece che con le cause che la producono. Inoltre, salvo il marco, lutti i Paesi in questi ultimi 25 anni han- no svalutato le loro monete anche ripetutamente mentre zzo; continuiamo a fare i il Pierini » primi della classe comc i fascisti fecero con la ii quota novanta». Finiremocon lo svalutare male e per forza, senza le riserve ingentissìme che oggi fortunatamente abbiamo. Infine, devo aggiungere, per rispondere alla insinuazione malevola deZ/'Avanti!, che le compagnie di assicurazione hanno soltanto da perdere dalla svalutazione, perché tutti dovrebbero sapere che la grande maggioranza delle loro riserve sono investite per legge in obbligazioni, che seguono e subiscono il valore della moneta. Cesare Merzagora

Persone citate: Cesare Merzagora, Pierini