Il capo dell'ira in carcere non beve e non tocca cibo

Il capo dell'ira in carcere non beve e non tocca cibo Dovrà essere processato a Dublino Il capo dell'ira in carcere non beve e non tocca cibo Mcstiofain è accusato d'aver formato bande armate - Vuol digiunare per ottenere il rilascio a e a , o o e - , a e n o a a o- (Nostro servizio particolare) I Londra, 21 novembre, i Sean Macstiofain, il capo |dell'ala « Provisionai » del- l'Ira, sarà processato a Dubli-1 no. Stamattina, egli è coni- j parso davanti al magistrato ed è stato accusato formai mente di avere violato l'articolo 21 della legge sui reati et itro lo Stato. Macstiofain è imputato di appartenere « ad un'organizzazione illegale che recluta o mantiene, o ammette di reclutare o mantenere, una forza militare armata, in contrasto alla Costituzione». La pena massima è di due anni di galera. In tribunale, Macstiofain si è dichiarato non colpevole. Egli ha poi gridato: « Non ci sono prove di alcun genere contro di me. E' una grave ingiustizia che io sia in stato di arresto da domenica mat- n-M'"a- Dal momento del mio | ferm0 non ho mangiato né "bevuto nulla. E' mia intenzione rifiutare cibi e bevande sino a che sarò trattenuto in prigione». Macstiofain ha det- di ir o i t0 di non volere la libfc].ta e | provvisoria. Un medico irlana | dese ha dichiarato, stasera, i-1 che il capo dei guerriglieri I1| repubblicani ha solo sette, o I al massimo dodici, giorni di ; vita- se non mangerà e se ; non «erra. L'udienza oggi è durata 45 j minuti. Il giudice istruttore ha ordinato che siano ascoi-1 tati in tribunale i nastri sui quali Macstiofain ha inciso i alcune dichiarazioni per la radio irlandese, poco prima di essere tratto in arresto. Questa intervista, probabilmente, sarà la base dell'accusa, anche se è di pubblico | dominio che Sean Macstiofain è il capo dell'Ira « Provisionai ». che si batte per l'espulsione delle truppe inglesi dall'Ulster e per la riunificazione del Paese. L'arresto di Sean Macstiofain da parte delle autorità della repubblica d'Irlanda, ha un chiaro significato politico. Questa mossa spiana la i I strada alla riapertura di ne1 goziati tra Londra e Dubli! no sul futuro costituzionale | dell'Irlanda del Nord. Infatti, proprio oggi è stato an-1 nunciato che Jack Lynch, pri- ' mo ministro irlandese, si in-1 contrerà, venerdì prossimo a Londra, con il «premier» britannico Heath. r. p.

Persone citate: Jack Lynch, Sean Macstiofain

Luoghi citati: Dubli, Dublino, Irlanda, Irlanda Del Nord, Londra, Ulster