Clamorosa denuncia di 65 preti cattolici di Renato Proni

Clamorosa denuncia di 65 preti cattolici Altri morti ieri in Irlanda Clamorosa denuncia di 65 preti cattolici Le truppe inglesi a Belfast commetterebbero atti di violenza e di brutalità nei quartieri più poveri (Nostro servizio particolare) Londra, 20 novembre. Dilaniati da una mina nascosta in una casa abbondonata, due militari britannici sono morti, stamattina, lungo la frontiera dell'Ulster con la Repubblica d'Irlanda. L'incidente è avvenuto in località Cullyhanna, a 5 chilometri da Crossmaglen. Il capitano William Watson e il sergente James Struthers, del battaglione «Aigyll and Sutherland Highlanders », stavano compiendo una ispezione nella casa, quando hanno toccato un oggetto che era collegato alla bomba, facendola esplodere. II numero dei soldati inglesi uccisi nell'Irlanda del Nord, dall'inizio delle ostilità nell'estate del 11)6!), sale così a 99. Nella Crumlin Road, a Belfast, un soldato è stato ferito nel corso di una sparatoria. L'esercito afferma di avere colpito un guerrigliero. Nei pressi di Roslea, nella contea Fermanugh, un altro militare è stato ferito dallo scoppio di una mina. In un ospedale di Belfast, un civile protestante, che aveva ricevuto ferite d'armi da fuoco lo scorso mese, è deceduto, questo pomeriggio. La guerriglia nell'Ulster ha sinora provocato la morte di 636 persone. I morti, quest'anno, sono stati 425. Oiigi, 65 sacerdoti cattolici di Belfast — in un pubblico e clamoroso atto di denuncia — hanno acusato i soldati inglesi di uccidere e di ferire civili disarmati e innocenti. I sacerdoti affermano che le truppe — in divisa e in abiti civili — hanno commesso atti di violenza e di brutalità nei più poveri quartieri cattolici. Padre Brian Brady, del Collegio di educazione di san Giuseppe, ha affermato che, il 15 aprile scorso, militari inglesi in abiti borghesi hanno aperto il fuoco contro due fratelli Conway, a Belfast. Un certo Daniel Rooney fu ucciso da una pattuglia inglese in abiti civili! Una sorte simile toccò a John Kelly. Le bande di "killers" che infestano Belfast sono dunque composte anche da soldati? L'atto di accusa dei sacerdoti è particolareggiato. Ad una conferenza stampa, padre Desmond Wilson, della parrocchia di Ballymurphy, ha dichiarato: «Giorno e notte, le truppe fanno irruzione nelle case e arrestano gente. Molti arrestati vengono sot toposti a pestaggi e a maltrattamenti degradanti ». L'esercito è anche accusato di aprire il fuoco per le strade, nel tentativo di provoca re la reazione dei guerriglie ri dell'Ira. Se le famiglie cat toliche perseguitate protestano alle autorità, esse subiscono le rappresaglie delle truppe. Immediatamente, l'esercito ha respinto le accuse dei 65 preti cattolici. Un portavo ce militare ha affermato che ogni azione delle truppe giustificata dalla necessità di combattere il terrorismo e ha aggiunto: « Questi sacerdoti fanno il gioco dell'Ira». L'esercito ha ammesso che alcu- ni civili innocenti sono stati uccisi dai soldati, ma soloperché essi si sono trovati coinvolti in sparatorie. Renato Proni

Persone citate: Brian Brady, Conway, Daniel Rooney, Desmond Wilson, James Struthers, John Kelly, Sutherland, William Watson