Maschio trainer della Costa Rica vuole arrivare ai mondiali del '74

Maschio trainer della Costa Rica vuole arrivare ai mondiali del '74 Maschio trainer della Costa Rica vuole arrivare ai mondiali del '74 L'ex azzurro Humberto Maschio i2 gare in Nazionale A, una proficua attività a favore di Bologna, Atalanta, Inter e Fiorentina) sta conoscendo la sua seconda giovinezza calcistica. A 40 anni l'argentino è impegnato nell'impresa più difficile, quella che potrebbe dargli molte soddisfazioni ma che — se dovesse fallire — lo costringerebbe praticamente a ricominciare da capo. Humberto si trova in Costa Rica dove allena la Nazionale impegnata nelle qualificazioni ai mondiali: fra un mese la sua squadra affronterà l'Honduras dopo di che inizierà la fase veramente impegnativa, cioè l'assalto al Messico grande favorito fra le 14 squadre del Girone Nord-Centro America (di queste soltanto una andrà in Germania). Un'autentica battaglia considerarato il numero delle concorrenti superato però dal girone africano che vede in lizza 24 nazioni. Proprio il Messico batté nel 1966 il Costarica nel girone finale per Londra: uno 0-0 e un 1-0 per 1 messicani sancirono una lieve supremazia. Ora Costa Rica chiede la grande rivincita: ha affidato pertanto la squadra a Maschio la cui esperienza è di garanzia per il futuro della Nazionale. Maschio allena i costaricani con metodi europei: allenamenti intensivi, molte partite, ritiri, tournée. Il sistema si è rivelato ottimo con il Racing di Buenos Aires — che Maschio ha guidato sino al 1970 dopo il suo rientro dall'Italia — ed ora sta dando buoni risultati anche in Costa Rica: le molte amichevoli inter nazionali sinora disputate hanno ribadito questo concetto. Costa Rica dunque sarà la grande rivale del Messico per Monaco '72: avremo la grande sorpresa? La Nazionale della Costa Rica recente incontro

Persone citate: Humberto Maschio, Maschio