Caldi tessuti per un freddo inverno

Caldi tessuti per un freddo inverno La moda consiglia le tradizionali stoffe di qualità (purtroppo costose) Caldi tessuti per un freddo inverno Alpaca, cashmere e mohair per i mantelli - Il "tailleur" è in morbido panno, tweed e homespun E' l'inverno dei tessuti di qualità. Un ritorno che favorisce le donne con il libretto degli assegni nella borsetta, e Per i mantelli abbiamo scelto fibre naturali — ci ha detto la creatrice d'alta moda Enrica Sanlorenzo — Soprattutto alpaca, cashmere, mohair ». Belle lane, soffici, calde, leggere, destinate a diventar sempre più rare per la continua distruzione delle specie animali dalle quali si ricavano. « Negli anni passati non si adopravano quasi più. Le ha riscoperte la moda che volge al classico ». Un ripensamento che ci costerà caro: i prezzi infatti variano dalle 15-20 mila lire al metro in su. Anche i colori sono « na turali ». « Predominano le Un te unite, tutte le sfumature dal beige chiarissimo al cammello dorato al marrone; tra le fantasie soltanto i tradizionali riquadri, qualche riga, gli scozzesi, il pied-depotile e gli spigati, unendo ai colori di base il bianco ». E' un'eleganza quieta per una donna che sa attrarre l'attenzione con il sorriso più che con l'abbigliamento eccentrico. La novità tra i tessuti invernali è la lana « double-face». Era di moda negli Anni Cinquanta. Oggi torna a piacere, « perché morbida e leggera, particolarmente adatta per il mantello senza fodera rifinito con cura all'esterno ed all'interno ». Ciò non significa che si possa inI dossare indifferentemente dai due lati. Si noterà soltanto dai revers del colletto; la sorpresa è riservata al momento in cui ci sfileremo il cappotto. I prezzi per un « double-faoe », tinta su tinta o con l'interno quadrettato, oscillano tra le 13 e le 16 mila lire il metro in un grande negozio specializzato. Il successo arride anche al panno pur se non può vantare il blasone di un tessuto in autentico pelo di cammello o in puro cashmere. « I colori più richiesti sono sempre gli stessi — dice il direttore di un centro di vendite —. Dal beige ul murrone al nero per le signore eleganti, rosso vivo e blu smalto per le ragazze ». Ha il pregio di adattarsi a qualsiasi confezione, sia cappotto, tailleur oppure pantalone, e di non raggiungere cifre eccessive: tra le 8 e le 10 mila lire circa il metro per un panno di ottima qualità. Tweed e homespun, in omaggio alla tradizione, restano le stoffe sobrie per i capi sportivi all'inglese (10-12 mila lire il metro), mentre le lane pettinate, orgogliose della loro raffinata semplicità, contendono ancora i favori delle signore ai più moderni tessuti a trama grossa, con intreccio di lana mohair (10-15 mila). ((Garantiamo soprattutto la qualità del filato e la finezza della lavorazione — sostiene un commerciante —. E' questo che ci consente ancora buone vendite nonostante la crisi del settore. La confezione industriale troppo spesso risulta fatta con materiale scadente per consentire prezzi di mercato competitivi ». Chi ha una sarta abile ed onesta non dovrebbe avere esitazioni nellascelta, e*- ,. y-, ,. Simonetta Conti 4

Persone citate: Alpaca, Enrica Sanlorenzo, Simonetta Conti, Tweed