Le industrie che salvano l'ambiente

Le industrie che salvano l'ambiente Mostra a Milano Le industrie che salvano l'ambiente Alla rassegna "Antìnquinai mento 72" partecipano 260 i società specializzate del seti tore - Uno "stand" della Fiat (Dal nostro corrispondente) Milano, 15 novembre. (g. m.) Il sottosegretario delle Poste, Massari, ha inaugurato oggi nella sala « Cicogna » della Fiera, un convegno internazionale sul tema « Antinquinamento '72 », patrocinato dai ministeri della Sanità e della ricerca scientifica e della Fao (Foond and Agricolture Organisation). Il convegno-rassegna che si concluderà il 19 novembre è promosso dall'Esa (Ente studi antinquinamenti), in collaborazione con il Comis (Centro organizzatore mostre internazionali specializzate ), sotto la presidenza dell'on. Dosi. Si tratta della seconda edizione di quella manifestazione che l'anno scorso ottenne un eccezionale successo tanto che venne decisa la costituzione d'im ente permanente di studio e di consulenza. Alla rassegna, allestita su un'area complessiva di 8500 metri quadrati, partecipano 260 industrie, una settantina delle quali straniere, specializzate nella produzione di mezzi e attrezzature per la lotta all'inquinamento. La Fiat partecipa con uno stand dedicato al problema della riduzione degli inquinamenti provocati da impianti industriali. E' un settore di particolare rilievo nel più ampio quadro della difesa dell'ambiente, in cui la società ha maturato una notevole esperienza attraverso un'attività di ricerca. Allo scopo di mettere questa esperienza a disposizione anche degli altri, la Fiat ha ha inoltre costituito recentemente un proprio « Dipartimento ecologia », specializzato in materia di studio, progettazione e realizzazione di impianti di depurazione. Nello stand, oltre a una rappresentazione schematica di alcuni sistemi di depurazione studiati e messi a punto dalla Fiat, viene presentato un quadro sintetico delle stazioni fisse per controllo qualità dell'aria installate o in corso d'installazione a Torino. Nell'ambito della mostra figurano anche una rassegna di tipo collettivo promossa dal ministero del Commercio britannico e, nell'adiacente « Usa Trade Center » di via Gattamelata 5, un'altra rassegna, allestita dal ministero ! del Commercio americano, dedicata al tema: « Pura aria - pura acqua '72 », dove sono esposte le più avanzate apparecchiature per il controllo dell'inquinamento atmosferico e idrico.

Persone citate: Massari

Luoghi citati: Milano, Torino, Usa