Arrestata l'amica diciottenne del giovane che si è costituito per la rapina in banca

Arrestata l'amica diciottenne del giovane che si è costituito per la rapina in banca L'assalto al Banco di Napoli, bottino sei milioni Arrestata l'amica diciottenne del giovane che si è costituito per la rapina in banca Ha tentato di scagionarlo: "Era con me" - Accusata di falsa testimonianza - Tra due mesi avrà un bimbo - Altri fatti: benzinaio rapinato; rubano televisori per 2 milioni con una "spaccata" anni, sardo, sospettato della ra- i pina ai Banco di Napoli. E' finita Invece alle Nuove, per falsa testimonianza, l'amica diciottenne Graziella Carboni, via della Misericordia 4. Ha sostenuto un alibi j prefabbricato ed è stata smen' tita da vari indizi e dalla depoi sizione della sorella e dello stes| so Saddi. Il giovane si era presentato lunedi pomeriggio a! capo della . Mobile dot:. Montesano accom 1 pagnato dall'aw. Andreis: « So i che mi cercate per la rapina di \ venerdì alla banca di via Sun Do- La magistratura ha convalidalo i il fermo di Salvatore Saddi, 28 ; nato. Sono innocente, non ho nul- i la da temere. Ho passato la mat- \ tinaia con Graziella ti. La poli- I zia lo cercava dal pomeriggio del- l'assalto quale testimone impor- Ialite. Tre banditi, pistola in pugno, passamontagna calato sul viso, avevano rapinato 6 milioni tenendo sotto la minaccia delle , armi 9 persone. Erano poi fug- i giti su una 1750 rubala. Le indagini della polizia si erano dirette verso un terzetto di sardi. Poco dopo l'assalto alla banca gli anent: avevano fatto irruzione nell'alloggio del Saddi, ma se n'era andato insieme alla Carboni. Nella stessa giornata e stato arrestato Antonio Rombi, 24 anni, via delle Verbene, anch'egli sardo, più volte visto vicino al 'agenzia. E' stalo trovato a casa nascosto sotto il letto: « Avevo ' | \ ' ] ' | paura perché contro di me esiste un ordine di curcerazione. Della rapina, però, non ne so I niente ». Rombi è amico di Salvatore Saddi e, secondo la polizia, ne- ' gli ultimi tempi erano inseparabili. Ieri l'alibi del Saddi è crollato, sono stati raccolti alcuni j indizi compromettenti. Arrivato 15 giorni la dalla Sardegna, poche ore dopo l'assalto al Banco di Napoli e andato in Svizzera con la giovane amica. A far cosa? Ha risposto: « Una gita di piacere ». Disoccupato, senza soldi, abita in una soffitta di via della Misericordia. Appena tornati) dalla Svizzera anziché dormire a casa, ha passato la notte disteso sui sedili delia sua auto. Perché? Aveva visto che l'edificio era sorveglialo da agenti? « Mi andina di dormire in auto — ha sostenuto, — e proprio una stravugun za'.' ». Durante la rapina uno del banditi reggeva un borsello di foggia particolare, i testimoni l'hanno descritto nei dettagli. Nella soffitta di via della Misericordia ne e stato trovato uno che sembra proprio lo stesso. Le deposi, zioni di Graziella Carboni e della sorella hanno peggiorato la situazione. L'amica è arrivata a Toriho nel settembre '71. Ha vissuto qualche tempo con un altro sari do. Ignazio Locci, via Valperga Caluso 22. Poi l'uomo è stato ar1 restato perché deve scontare 5 anni di reclusione per rapine e | furti. La ragazza ha conosciuto il Saddi, e incinta di 7 mesi. Per sostenere l'alibi dell'amico si è contraddetta più volte, sono emerse sostanziali discordanze con il racconto lano dalla sorella e dallo stesso Saddi. E' stata creduta la sorella, lei è stata arrestata per testimonianza falsa. sbgdcpNÈpbdmtnlgah* Verso le 20 dell'altra sera Pasquale Brusotti, 56 anni, corso Venezia 51, gestore del chiosco j Chevron di corso Duca degli A' bruzzi 9. rincasava tenendo sotto- i braccio una borsa in pelle. Abita ; al secondo piano, quattro rampe di scale. Sul primo pianerottolo io ha affrontato un giovane alto e roousto. pantaloni scuri, giubbotto di pelle col bavero rialzato, una pistola in pugno. j Ha ordinalo: « 1 soldi, e sbrl- j gali ». Brusotti ila reagito subito: | con un calcio ha fatto saltare di i mano l'arma al bandito, poi gii i si è scagliato contro. Avvinghiati sono ruzzolati per le scale, la borsa si è aperta, numerosi fogli si sono sparpagliati sul gradini. Nella lotta al benzinaio sono caduti gli occhiali: è molto miope, ha dovuto lasciare la presa. Ne ha approfittato il bandito che È scappato dopo aver raccolto la pistola e un pacco uscito dalla borsa, credendo che contenesse denaro. Ma c'erano solo documenti, l'incasso era nascosto altrove. •k Televisori, radio, magnetofoni e lucidatrici per quasi due milioni sono stati rubati ieri nel negozio di Giovanni Prudente, 50 anni, in via Vanchlglia 21. I ladri hanno agito in pieno giorno: verso le 13.30 un'auto si è fermata davanti alle vetrine, e i malviventi, segato il vetro della porta d'ingresso, sono entrati. Con calma hanno scelto gli apparecchi di maggior valore, caricandoli sulla vettura, poi se ne sono andati. I ] \ \ Graziella Carboni, arrestata, c lamico Salvatore Saddi - 11 benzinaio rapinato. Pasquale Brusotti - Giovanni Prudente

Luoghi citati: Napoli, Sardegna, Svizzera