Dirotta un aereo in Giappone per andare a Cuba: catturato

Dirotta un aereo in Giappone per andare a Cuba: catturato Ore drammatiche all'aeroporto di Tokio Dirotta un aereo in Giappone per andare a Cuba: catturato Il pirata (un giapponese) aveva chiesto un DC-8 e 2 milioni di dollari Tokio, 6 novembre. Un giapponese ha dirottato stamane un «Boeing 727» di linea in vola su una rotta interna con 127 persone a bordo, lo ha costretto ad atterrare all'aeroporto di Tokio e ha chiesto di essere trasportato a Cuba, lontana 13.000 miglia oltre a 2 milioni di dollari. Armato di una pistola, l'uomo ha tenuto prigionieri per alcune ore i 121 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, mentre il personale deUa Jal, la compagnia aerea di bandiera giapponese preparava un « Dc-8 » per il volo transoceanico. Agenti di polizia travestiti da inservienti aeroportuali hanno catturato il pirata dell'aria otto ore dopo il dirottamento dell'aereo della « Jal » diretto da Tokio a Fukuoka. Milioni di persone hanno assistito per televisione alla movimentata scena finale dell'avventura. Dopo essere stato sopraffatto dalla polizia, l'uomo è stato interrogato. stflHa detto dapprima di chia- marsi Henry Wong e di essere di San Francisco. Poi ha dichiarato di chiamarsi Tatsuji Nakaoka, di 47 anni, e di essere emigrato negli Stati Uniti 14 mesi fa. Ha lasciato l'America il 21 ottobre scorso, perché stanco di vivere in quel paese. Il pilota del Boeing 727, Tsuteo Kato, ha detto che il pirata è entrato in cabina impugnando la pistola: « Mi ha mostrato una lista di istruzioni di cinque o sei pagine. scritta in giapponese e coperta di cellophane e la prima frase che ho letto diceva che l'uomo intendeva impadronirsi dell'aereo e voleva che si preparassero due milioni di dollari in banconote usate. Chiedeva inoltre di essere portato a Cuba n. Il pirata, ha detto il capitano Kato, aveva una maschera di gomma verde che lasciava scoperti solo gli occhi: « In un primo tempo ho pensato che fosse uno straniero » ha detto il pilota. Dopo la cattura dell'uomo, la polizia ha detto che egli portava in una valigia quindici chili di nitroglicerina e un ugual quantitativo di polvere nera. Aveva inoltre una pistola calibro 38 e cinquanta proiettili. (Ansa - Afp - Ap)

Persone citate: Henry Wong, Kato