Morti i figli dei coniugi uccisi da un autocarro

Morti i figli dei coniugi uccisi da un autocarro La sciagura sulFAutosole a Parma Morti i figli dei coniugi uccisi da un autocarro La famiglia Spantigati, di Alessandria, è stata distrutta dalla manovra d'un camionista olandese (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 3 novembre. (f.m.) L'incidente sull'Autostrada del Sole, presso Parma, ha distrutto la famiglia di Alessandria: dopo la morte dei due coniugi, l'ing. Enrico Spantigati, di 57 anni, e la signora Fiorenza Ciarli, di 52, all'ospedale di Parma sono morti anche i due figli della coppia, Carlo Umberto e Matilde di 16 e 10 anni. La piccola Matilde, che aveva riportato gravi lesioni craniche ed era stata ricoverata in stato comatoso nel reparto del prof. Uleri, è mancata alle due e trenta della notte scorsa; stamane, poco prima delle otto, si è spento anche Carlo Umberto, che aveva riportato identiche lesioni. La famiglia Spantigati è stata distrutta dalla criminale manovra aeil'autista olandese, il trentaquattrenne Hendrik Bunschoten, che, alla guida di un autoarticolato Tir, aveva deciso un'improvvisa inversione di marcia, passando dalla corsia Sud a quella Nord dell'« Autosole ». Sembra accertato che l'autista abbia compiuto la manovra quando s'è accorto d'aver superato il casello di Parma, città dove era diretto. Violando i regolamenti di tutte le autostrade internazionali, si è infilato in uno dei varchi aperti per i casi di emergenza. Il punto in cui l'autista olandese ha deciso di « saltare » corsia, a circa tre chilometri dal casello di Parma, è a 500 metri da un dosso. Mentre l'autoarticolato, lungo una quindicina di metri, bloccava la sede stradale, l'ing. Spantigati, che sopraggiungeva alla guida della sua « Alfa Romeo 2000 », ha potuto scorgere soltanto all'ultimo momento l'ostacolo. Il capo di imputazione nei confronti di Hendrik Bunschoten, arrestato subito dopo la sciagura, è ora di quadruplice omicidio colposo. I corpi delle quattro vittime sono stati portati in giornata nella camera ardente allestita presso l'obitorio di Parma, da dove verranno traslati nella mattinata di domenica per giungere verso le 15 alla Cattedrale di Alessandria, dove verrà celebrato il rito funebre. Saranno poi tumulati nella tomba di famiglia. Matilde Spantigati

Luoghi citati: Alessandria, Parma