Sgominata in Brasile una gang della droga

Sgominata in Brasile una gang della droga Vasta operazione della polizia Sgominata in Brasile una gang della droga Tra gli arrestati, un italiano e un ex agente dei servizi segreti francese coinvolto anni fa nel "caso Ben Barka" Rio de Janeiro, 1 novembre. La polizia brasiliana ha annunciato di aver scoperto un'organizzazione internazionale di trafficanti di droga. Gli arresti seguono alla scoperta di sessanta chilogrammi di eroina, avvenuta un mese fa sul mercantile americano « Mormae-Altair ». Dopo il sequestro dell'eroina nel porto di Buenos Aires, in collaborazione col Narcotics Bureau americano e le polizie di due o tre Paesi sudamericani, dopo la conferma avutasi nei giorni scorsi col rinvenimento di grosse « fabbriche » di stupefacenti in Cile, è ormai chiaro che il Sudamerica è diventato la vera e propria anticamera della droga per gli Stati Uniti. Fra gli arrestati figura Tomaso Buscetta, noto anche con il nome di Roberto Cavallaro, che le autorità di Rio considerano il capo della « mafia brasiliana ». Buscetta, nato in Italia, aveva successivamente assunto la nazionalità paraguaiana e quella brasiliana. A San Paolo possiede una coperativa di taxi. E' stato arrestato anche Christian Jacques David, alias Jean Pierre, l'ex agente del servizio segreto francese che ebbe una parte di primo piano nell'organizzazione dell'attentato al leader dell'opposizione marocchina Mehdi Ben Barka, nel 1965. Oltre al Buscetta e al David, la polizia ha arrestato altre cinque persone. E ha annunciato che altri due grossi nomi stanno per finire sull'elenco dei trafficanti assicurati alla giustizia. Fra quelli già arrestati figurano: Helena Ferreira. una bionda che sarebbe l'amica della nota figura del la malavita Sarti francese Lucien I sani, ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia messi cana. Ha recentemente scontato due mesi, in Perù, per traffico di stupefacenti. Ci sono poi altri quattro francesi: Claude André Pastou, condannato all'ergastolo in Francia e Spagna, riconosciuto colpevole di traffico di stupefacenti e di numerose rapine; Francois Antoine Canazzi, ricercato per omicidio in Francia e per traffico di stupefacenti; Michel Nicoli, alias Carlos Culucci Silveira, condannato due volte per omicidio: la Francia ha già chiesto l'estradizione; Guglielmo Casalini, uno dei luogotenenti di Nicoli E' stato arrestato infine Homero de Almeida Guimares socio di Buscetta, brasiliano, il quale aveva portato nel giro anche il figlio del Buscetta, Benedetto, attualmente ri cercato dalla polizia. L'eroina sequestrata sulla « Mormac-Altair » il 4 ottobre ( la banda preferiva i trasporti via mare, avendo trovato insicuri quelli per via aerea) valeva qualcosa come 25 miliardi di lire, uno dei più grossi bottini mai fatti dalle forze dell'ordine nella lotta al traffico di stupefacenti. (Ap)