"Fondi segreti,, Montedison Comincia l'istruttoria a Roma

"Fondi segreti,, Montedison Comincia l'istruttoria a Roma Le sovvenzioni degli ex amministratori "Fondi segreti,, Montedison Comincia l'istruttoria a Roma Secondo "L'Espresso" sarebbero stati finanziati partiti e gruppi extraparlamentari - Somme in banche con nomi di fantasia: Oca, Luccio, ecc. (Dalla redazione romana) Roma. 1 novembre. Dalla prossima settimana, il giudice istruttore romano comincerà ad interessarsi della indagine relativa ai sistemi con cui la Montedison ha finanziato segretamente giornali e partiti politici, (ili atti dell'inchiesta, cominciata a Milano, sono stati trasferiti in questi giorni dopo la decisione presa dalla cassazione di unificare due procedimenti penali dei quali uno nei confronti dell'ing. Giorgio Valerio, già presidente della Montedison, e di affidarli alla competenza del tribunale di Roma. Secondo quanto riferisce L'Espresso, l'indagine che prende origine da un proces so di bancarotta fraudolenta nei confronti di un ex portan-tino degli Ospedali Riuniti diRoma (Aldo Scialotti fuggito da tempo nell'America del Sud), amministratore di una società di apparecchiature elettroniche, avrebbe accerta- to l'esistenza nei fondi extra bilancio della Montedison di tracce per cui si dovrebbe dedurre che ex amministratori hanno finanziato partiti e gruppi extraparlamentari. Sono stati anche rintracciati numerosi libretti al portatore intestati a nomi di fantasia con depositi di notevole entità. La somma complessiva che sarebbe stata stornata dal bilancio della società per aiutare i partiti, soprattutto in vista delle elezioni politiche o amministrative, ammonterebbe ad alcuni miliardi. Secondo l'accusa, numerosi sarebbero i reati per i quali il giudice istruttore Squillante deve indagare: falso in bilancio, appropriazione indebita, falsa comunicazione agli ì azionisti, 1 I fondi extra bilancio sarebj bero stati depositati in libret j Zucca, Anitra presso il Credi 1 to Commerciale; Aquila, Ese ti di depositi bancari intestati a nomi di fantasia: Tortora Ostrica, Luccio, Oca, Fagiano dra, Mosca presso il Credilo Lombardo. Da questi depositi venivano prelevate di volta in volta le somme da erogare. Il giudice istruttore deve inoltre interessarsi di un episodio di corruzione: sarebbero state vendute come nuove allo Stato oltre mille stazioni radioricetrasmittenti per carri armati, acquistate invece negli Stati Uniti come residuati di guerra.

Persone citate: Aldo Scialotti, Giorgio Valerio, Luccio, Squillante

Luoghi citati: America Del Sud, Aquila, Milano, Mosca, Roma, Stati Uniti