La regina parla dell'Europa di Renato Proni

La regina parla dell'Europa La regina parla dell'Europa Discorso della Corona - "L'ingresso nella Cee svilupperà le possibilità inglesi" (Nostro servizio particolare) Londra, 31 ottobre. La regina Elisabetta ha aperto stamattina la nuova sessione parlamentare a Westminster. In una splendida cerimonia, Elisabetta ha enunciato il programma legislativo del governo conservatore per ì prossimi dodici mesi. La sovrana ha pronunciato il suo discorso, durato nove minuti, dal trono situato nella Camera dei Lords, circondata dai Pari in ermellino, dai ministri, dalle Ladies in lunghi abiti da sera e con le tiare in testa. Nel suo discorso, Elisabetta ha accennato al prossimo ingresso del Regno unito nella Comunità economica europea. La regina ha detto che il suo governo ritiene che ciò svilupperà al massimo il potenziale economico e industriale del paese. La sovrana ha aggiunto che dal primo gennaio 1973 (data dell'ingresso della Gran Bretagna nella Cee), il governo potrà formulare su scala europea i suoi piani sociali e i programmi per l'ambiente naturale. Elisabetta, naturalmente, ha già firmato la legge sull'adesione inglese al Mec. Inoltre ha annunciato che il governo presenterà una legge per introdurre il referendum in modo che il popolo dell'Ulster decida se rimanere unito a Londra o entrare a far parte della Repubblica di Dublino. I commentatori politici non hanno trovato «sorprese» nel programma legislativo del governo. La regina, il cui discorso è stato scritto da membri del governo, non ha neppure accennato alla politica dei redditi e dei prezzi, dato che essa è in elaborazione in questi giorni. Elisabetta ha annunciato che il governo adotterà tutti i provvedimenti necessari per far fronte all'ondata di violenza criminale in Inghilterra. Il governo collaborerà anche con i paesi stranieri per combattere il terrò rismo internazionale e firme rà la «Convenzione di Mon-\treal» sulla pirateria aerea. | Nel prossimo anno, il go- verno riorganizzerà il servizio mutualistico nazionale, creando anche speciali commissari che ne controlleranno le eventuali disfunzioni. Il governo incrementerà le pensioni private mediante contributi diretti, oltre a mantenere lo schema pensionistico nazionale dei cui benefici tutti possono già godere. Il Parlamento dovrà inoltre approvare le leggi per la costruzione del terzo aeroporto di Londra, nei pressi di Foulness. Nel suo discorso, la sovrana ha anche annunciato sgravi per gli affitti delle famiglie bisognose, la creazione di commissioni di appello contro le decisioni dei consigli comunali, una legge per facilitare la concorrenza commerciale e j punire i venditori di prodotti I scadenti. E' un programma j legislativo di «routine», ma il governo del primo ministro Edward Heath ha già fatto approvare negli scorsi 24 mesi dal parlamento i punti principali del suo programmai elettorale Renato Proni

Persone citate: Edward Heath, Elisabetta

Luoghi citati: Dublino, Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Regno Unito, Ulster