Brandt chiede alla Libia di processare i due dirottatori del "Boeing" tedesco di Tito Sansa

Brandt chiede alla Libia di processare i due dirottatori del "Boeing" tedesco Le polemiche per il rilascio dei tre terroristi di Monaco Brandt chiede alla Libia di processare i due dirottatori del "Boeing" tedesco La richiesta consegnata all'ambasciatore di Tripoli (ma sembra non sia stata domandata l'estradizione) - Brandt risponde a Israele: "Comprendiamo la reazione emotiva, ma non accettiamo ingiuste accuse. La Germania Federale non si trova in guerra con i palestinesi" (Dal nostro corrispondente) I Bonn, 31 ottobre. Il governo della Germania federale ha chiesto alla Libia di aprire un processo contro i due dirottatori che, dopo aver catturato un aereo di linea della Lufthansa, hanno costretto le autorità di Bonn a rilasciare i tre terroristi palestinesi sopravvissuti alla strage di Monaco. La richiesta del governo di Bonn è stata consegnata all'ambasciatore libico Jalal Mohamed Dagherly, convocato oggi al ministero degli Esteri. Finora, le autorità tedesche non hanno fatto pressioni per ottenere l'estradizione del commando di « Settembre nero ». Nel colloquio al ministero è stato detto all'ambasciatore di Tripoli che la Germania federale « si attende dalla Libia che questa si adegui a quanto fa la comunità internazionale per combattere il terrorismo e metta sotto processo i due dirottatori ». Bonn si è richiamata all'accordo dell'Aia sulla pirateria aerea. Tale accordo, che non fu firmato dalla Libia, prevede che i dirottatori che si rifugino in un paese non possano evitare di essere puniti per il reato commesso. Oggi il Cancelliere Brandt ha definito ingiustificate le accuse contro il governo di Bonn da parte delle autorità israeliane per aver accettato il ricatto dei guerriglieri palestinesi che hanno dirottato un aereo della Lufthansa ottenendo la liberazione di tre palestinesi responsabili dei fatti di Monaco. « Noi comprendiamo — ha detto Brandt — la reazione emotiva di Israele, ma non possiamo accettare ingiuste accuse. Qualsiasi altro governo si sarebbe comportato ugualmente ed avrebbe dato assoluta priorità alla salvezza dei passeggeri e dell'equipaggio dell'aereo dirottato ». Il portavoce Von Wechmar ha sottolineato che, pur comprendendo l'aspra reazione di Tel Aviv, bisogna ricordare che la Germania Occidentale non è in guerra con i palestinesi, per cui le scelte adottate dopo il dirottamento sono state necessariamente diverse da quelle che Israele avrebbe preso. Von Wechmar ha insistito sulla necessità di migliorare la cooperazione internazionale e rafforzare le misure contro la pirateria aerea. Il Cancelliere Brandt — ha aggiunto il portavoce — ha fatto presente che gli atti di terrorismo non solamente screditano il mondo arabo agli occhi del mondo intero, ma rendono sempre più difficile una soluzione ragionevole della crisi nel Medio Oriente. Tito Sansa

Persone citate: Brandt, Jalal Mohamed Dagherly, Von Wechmar