Conclusa ad Alba la fiera del tartufo

Conclusa ad Alba la fiera del tartufo Carri allegorici ed elezione della "Bella trifulera ?9 Conclusa ad Alba la fiera del tartufo Il raccolto quest'anno è abbondante - Ieri ne sono stati venduti oltre duecento chilogrammi Prezzi: da quattro a ottomila lire l'etto - Vari convegni sull'agricoltura e vitivinicoltura (Dal nostro corrispondente) Alita, lunedi mattina. La 42 Fiera del tartufo ha chiuso ieri i battenti ad Alba con un eccezionale afflusso di turisti che hanno affollato le strade della medioevale capitale delle Langhe. Si calcola che ì visitatori non siano stati metro di trentamila, richiamati dalla ormai tradizionale rassegna dei prodotti della Langa, tra ì quali spiccano i vini e i tartufi. La rassegna, quest'anno, è coincisa con un periodo di abbondante raccolto dei profumati funghi ipogei. Al mercato permanente allestito all'interno della fiera ne sono affluiti in gran quantità. Nella giornata di ieri ne sono stati venduti 200 chilogrammi, a prezzi oscillanti dalle quattro alle ottomila lire l'ettogrammo, con punte fino a diecimila lire per gli esemplari migliori. Quest'anno il primo premio della Mostramercato del tartufo bianco d'Alba è stato assegnato a Giuseppe Vaccaneo, di Castiglione Tinellu. La manifestazione albese ha avuto il suo apice ieri pomeriggio nella sfilata di carri allegorici, con le partecipanti al concorso di « Bella trifulera 1072 ». Il titolo è stato assegnalo alla studentessa sedicenne Mariangela Salasco. di San Damiano d'Asti. Anna Magnino, di 18 anni, studentessa residente a Dogliani, è stata eletta « Miss Sorriso »; mentre il titolo di « Miss Eleganza » è stato assegnato a- Piera Sandri, di Treiso, una simpatica ragazza diciottenne che non ha avuto difficoltà a dichiarare in pubblico di essere figlia di contadini e di aiutare essa stessa il padre a lavorare nei campi. Durante il periodo fieristico si sono svolti convegni sulta esistenzialità contadina, sul patrimonio culturale e paesaggistico, sull'agricoltura e in particolare sulla vitivinicoltura. La manifestazione dì quest'anno non è stata soltanto una rassegna di prodotti cor. il solo fine commerciale; con essa infatti si è aperto un dibattito su temi di vitale importanza che continuerà anche a fiera conclusa. Come ha detto il sindaco, ragianier Gianni Tappino, « la fiera è stata un'occasione per approfondire i molti problemi che esistono e devono trovare nel futuro una loro soluzione o per lo meno una definizione ». E' stata questa la novità che ha destato maggiore interesse riscuotendo vasti consensi. Tra le realizzazioni più significative della Fiera, è sta- to lo spettacolo teatrale « I langareu». presentato ad Alba venerdì sera, dedicato alla popolazione della Langa. realizzato su testi degli scrittori albesi Beppe Fenoglio. Cesare Pavese e Oreste Gallina. g. f. Alba. Mariangela Salasco

Persone citate: Anna Magnino, Beppe Fenoglio, Castiglione, Cesare Pavese, Giuseppe Vaccaneo, Mariangela Salasco, Oreste Gallina, Piera Sandri

Luoghi citati: Alba, Dogliani, San Damiano D'asti, Treiso