Tre ladri sorpresi in fabbrica lasciano la pistola e fuggono

Tre ladri sorpresi in fabbrica lasciano la pistola e fuggono A Collegno una custode insonne ha chiamato i carabinieri Tre ladri sorpresi in fabbrica lasciano la pistola e fuggono Due sono catturati dopo pochi metri, il terzo è ricercato - Confessano numerosi furti in ville: "Cercavamo pezzi d'antiquariato da rivendere a Torino" - Sono gli autori di una rapina compiuta a San Gillio? Una banda di ladri e rapinatori I è stata sgominata dal carabinieri di Rivoli. Al termine dell'operazione sono finiti in carcere Giùllaao Ballarmi, 22 anni, Rivoli, via Partigiani d'Italia 83 e Aldo Salmi, 21 anni, via Pisa 20. Il i capo, noto per altre imprese cri- j minali nella «cintura», è riuscito a fuggire. Sarebbe Bruno Pregnolato, 28 anni, via Boves 3. La sua è la figura più sconcertante del gruppo. Originarlo del Veneto, da anni lavora a Rivoli. Nel 1968 era stato arrestato col cugino Domenico per una rapina con sparatoria nel bar-ristorante ] «La Siesta» di Sant'Ambrogio. | Mascherati con un cappuccio ave- j vano tentato di forzare i cassetti del bancone. Il proprietario, Sergio Rosina, e la moglie Noemi li avevano sorpresi suscitando la loro reazione. Erano stati sparati alcuni colpi di pistola, uno dei quali aveva trapassato la coscia della donna. In Corte d'Assise Bruno Pregnolato fu assolto per insufficienza di prove, Domenico condanna- i to a 10 anni. L'operazione di ieri' ha chiuso 1 una lunga serie di imprese la- j dresche. La tecnica era sempre la stessa: un palo, uno o due indlvidul entrati in un alloggio ripulivano cassetti ed armadi. Il ' f^rtlc^r^ »ni^afo«a» efi" i re indisturbato se non fosse sta- I to per l'insonnia di una custode. Giuliano Ballarmi, Aldo Salmi e Bruno Pregnolato si erano intro- dotti nello stabilimento metal- meccanico Giobert, a Collegno, in via Rubiana 7. Verso le quattro la sorvegliante. Maria Civera, 52 anni, ha sentito rumori ed ha avvertito i carabinieri. Sono giunI ti il maresciallo Alessandro, l'api puntato Pisano ed il carabiniere : Onnis. La banda è stata sorpresa : nell'Ufficio principale, intenta a ' scassinare alcuni distributori di bibite. I tre hanno tentato la fuga. L'inseguimento è durato pochi metri: i carabinieri in attesa fuori dal capannone hanno bloccato il Ballarmi ed il Salmi. Brano Pregnolato è riuscito invece a far perdere le tracce. Prima di | scomparire ha abbandonato sul pavimento una Beretta calibro 9. Nella caserma di Rivoli i fer- j matj hanno confessato al capita | no Calistl, numerosi furti com- | piuti in ville di Bramo, Villar | dora, Rivalta. « Cercavamo dena I ro — hanno detto — ed oggetti | d'antiquariato. Li vendevamo sui bito a Torino». I carabinieri stanno indagando per Identificare i ricettatori della merce rubala. E' stata inoltre notata una forte rassomiglianza del Ballarmi e di Bruno Pregnolato con la descrizione dei rapinatori della tabaccheria di San Gillio. Nel prossimi giorni gli arrestati verranno posti a confronto con i testimoni. Per il momento rimane una denuncia: lurto aggravato e detenzione abusiva di un coltello a serramanico e di ricurvo, un cacciavite — Tre giovani hanno tentato di svaligiare gli uffici dell'anagrafe in via Val Lagarina 28. Sorpresi da un'inquilina della casa, sono fuggiti. . E' accaduto verso le cinque di ieri. Una voce di donna ha avvertito il centro radio della polizia: « Tre sconosciuti di circa 1S anni con una scala hanno cercato di salire alle finestre dell'Anagrafe al primo piano. Sono fuggiti soltanto quando, insospettita dai rumori che mi avevano svegliata, ho spalancato una finestra per guardare fuori ». Una pattuglia è giunta in via Val. Lagarina, ma dei tre sconosciuti non è stata trovata traccia. — Quattro giovani sono stati arrestati nella notte tra sabato e domenica a Moncallerl. L'accusa è di furto. Son Renzo Carola, muratore, 19 anni, via Sestriere 30 di Moncolieri; Franco Zaccagnino, diciassettenne, disoccupato, Nichelino, via Martiri. 15; Giovanni Bullo, 21 anni, via Pacinottì 5 di Nichelino e Cesare Finessi, apprendista diciassettenne, via Torino 52 di Nichelino. Sono stati fermati sulla « 500 » del Carola mentre percorrevano via Torino a Nichelino. Sull'utilitaria i carabinieri hanno trovato pezzi d'auto, che appartenevano a una « 127 » rubata. I quattro sono stati tratti in arresto. I due arrestati, Aldo Salmi, 21 anni e Giuliano Ballarmi Bruno Prcgnolato, latitante