Contro il sesso e l'aborto il neo premier norvegese

Contro il sesso e l'aborto il neo premier norvegese Designato il democristiano KORVALD Contro il sesso e l'aborto il neo premier norvegese E' un ultra-conservatore - Appartiene a una setta religiosa severissima: i membri sono astemi e non guardano la tv nostro servizio Oslo, lunedì mattina. Notevole perplessità ha destato negli ambienti politici norvegesi la nomina a premier designato al posto di Bratteli, sconfitto dal refe rendimi per la Cee, del demo cristiano Lars Korvald. In un discorso alla radio Korvald ha detto ieri sera che governerà con l'aiuto di Dio e ha aggiunto che spera di riportare la Norvegia alla moralità dei costumi e alla pietà cristiana. Ha annunciato anche che abolirà l'educazione sessuale nelle scuole e che si batterà perché venga proibito l'aborto. Korvald. che ha 56 anni, è conosciuto come persona molto religiosa. Appena nominato Primo Ministro ha detto che intende introdurre una specie di censura nei programmi radio e televisivi, in modo da impedire la diffusione di idee immorali. Korvald appartiene alla « Setta della Pietà », della Chiesa cristiana norvegese. I membri di questa setta non hanno la minima tolleranza verso chi non segue le loro norme morali molto severe. Gli aderenti alla « Setta della Pietà» ad esempio sono astemi e non guardano la televisione. In Norvegia si teme che il governo Korvald tenterà di limitare al massimo gli spettacoli d'ogni genere, ad esempio facendo chiudere i cinematografi alle 9 di sera e revocando i permessi ai night. Sì temono inoltre restrizioni nelle vendite degli alcolici nei negozi e nei ristoranti. Con Korvald primo ministro, dicono molti, in Norvegia si tornerà più o meno ai tempi della Riforma. Walter Rosboch Lars Korvald è il nuovo premier norvegese. Qui lo vediamo all'ingresso della cattedrale di Oslo, salutato dai cappellani

Persone citate: Lars Korvald, Walter Rosboch Lars

Luoghi citati: Norvegia, Oslo