Gimondi e Motta paurosa caduta

Gimondi e Motta paurosa caduta Nel Gran Premio di Mendrisio Gimondi e Motta paurosa caduta i Coinvolto anche Basso - Secondo successo di Eddy Merckx in due giorni Basso sono stati coinvolti in una paurosa caduta nel corso del nostro servizio Mendrisio, lunedi mattina. ig.p.g.i Gimondi, Motta Gran Premio di Mendrisio, che si è svolto sul circuito in cui l'anno scorso Merckx conquisto la maglia iridata. Fortunatamente se la sono cavata con contusioni ed abrasioni. Motta e Basso sono stati trasportati all'ospedale, ma gli esami radiografici hanno escluso fratture ossee ed i due sono stati così dimessi. Gimondi dal canto suo partirà stamane in aereo alla volta della Spagna, dove guiderà la Saivarani nel Giro della Catalogna. SI era nel corso del nono dei dodici giri ed erano stati percorsi circa centocinquanta chi lometri. L'incidente è stato cau sat0 da un0 Spettatore impru deme cne sporgendosi, ha ur tat0 Spinelli| provocandone la caduta. Bass0 Gimondi, Motta e gli altri che venivano immediatamente nella scia non hanno potuto evitare di finire sull'asfalto anche loro, in un groviglio di biciclette. La corsa ha fatto registrare un « bis », a sole ventiquattr'ore dalla vittoria nel Giro del Pie monte, di Eddy Merckx. Nel cor- so del nono giro l'ex campione del mondo ha preso il largo assieme al compagno di squadra Van Springel e a Maggioni. I tre sono stati riacciuffati, ma Merckx è poi ripartito e soia mente Van Springel. Maggioni, Bitossi, Ritter, Panizza e Van- denbossche sono riusciti a riportarsi nella sua scia. Il plotoncino concluso il penultimo giro con due minuti di vantaggio sul gruppo, ridottosi da 72 a 30 unità. Nel corso dell'ultima tornata Merckx ha mandato all'attacco Van Springel, obbligando Bitossi, Maggioni e gli altri a reagire. Eddy è poi partito in contropiede e Van Springel lo ha ripreso, ma allo « sprint » l'ex campione del mondo, ovviamente, non ha avuto problemi. Ordine d'arrivo: 1) Eddy Merckx, Molteni, km 201 in 6 ore 14'4", alla media di km 38,429; 2) Van Springel, s.t.; 3) Bitossi, a 47"; 4) Ritter; 5) Maggioni; 6) Panizza; 71 Vandenbossche, a l'Ol"; 8) Paolìni, a 5'. Segue il gruppo.

Luoghi citati: Catalogna, Spagna