Devastata da "Phantom,, Usa base aerea a 15 km da Hanoi

Devastata da "Phantom,, Usa base aerea a 15 km da Hanoi Devastata da "Phantom,, Usa base aerea a 15 km da Hanoi S'intensificano i combattimenti nel Sud - Elezioni in Cambogia nostro servizio SAIGON, ( lunedì mattina. La base aerea di Phuc Yen, tra le maggiori del Nord Vietnam, ad appena 15 chilometri da Hanoi, è stata semidistrutta dall'aviazione americana. I «Phantom F-4» hanno raso al suolo la torre di controllo, il centro operativo della base, numerosi depositi e un grande hangar. Decine di incendi si sono propagati in pochi minuti lungo i depositi di combustibile dislocati tutt'intorno all'aeroporto militare. Il tentativo della contraerea comunista di sventare l'attacco è stato vano. Un « Min-li-' » di fabricazlone sovietica, che aveva cercato di intercettare i più veloci « Phantom », centrato da un missile, è precipitato in fiamme, schiantandosi ai margini della pista. L'attacco all'importante base comunista è coinciso con i festeggiamenti in corso ad Hanoi per il ventisettesimo anniversario dell'indipendenza del .Nord Vietnam. Ricordando la data, il primo ministro nordvietnamita Pham Vati Dong ha ancora una volta invitato gli americani a ritirare tutti i loro militari dal Vietnam, a negare ogni aiuto finanziario e morale al presidente sudvietnamita Van Thieu, favorendo' la nascita d'un governo di coalizione, in cui confluiscano tutte le forze religiose, sociali e politiche del Vietnam del Sud, con netta chiusura all'attuale regime. Una violenta e sanguinosa battaglia si è protratta per 24 ore, a circa 60 chilometri a nord di Saigon. Le perdite sono molto elevate da ambo le parti. Un portavoce del Sud Vietnam ha parlato di 130 morti fra i soldati governativi e di almeno 180 morti accertati fra i nordvietnamiti e i vietcong. Gli scontri sono prosegui ti intensi anche nei pressi di Que Son, circa 600 chilometri a nord di Saigon. La città è quasi completamente distrutta, ma è ancora occupata dai nordvietnamiti In Cambogia, migliaia di elettori hanno votato stamane per eleggere i candidati dell'Assemblea nazionale. La affluenza alle urne, in queste che sono le prime eie zioni generali dal 1966, ì stata piuttosto bassa. Per Lon Noi non vi saranno difficoltà: 1 candidati del partito socialdemocratico dovrebbero essere in grado di aggiudicarsi 116 dei 126 seggi. E' un'elezione, peraltro puramente formale: i due maggiori partiti di opposizione, gli unici in grado di infastidire l'attuale Capo dello Stato cambogiano, de cisero in agosto di ritirarsi dalla lotta per protestare contro la legge elettorale Ap)

Persone citate: Lon Noi, Pham Vati Dong, Phantom, Van Thieu