Panfilo sorpreso dall'uragano Una nave salva i 5 passeggeri

Panfilo sorpreso dall'uragano Una nave salva i 5 passeggeri Drammatica avventura di una famiglia romana Panfilo sorpreso dall'uragano Una nave salva i 5 passeggeri L'imbarcazione dalla Sardegna andava alla deriva verso le isole Baleari (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 21 ottobre. Drammatica avventura di una famiglia romana (moglie, marito e tre figlioletti) in Mediterraneo. Il battello, un trimarano bialbero, è stato sorpreso da un violento for- amale mentre faceva rotta dalla Sardegna verso le Ba- crociera su un "panfilo nel leari ed ha riportato 'danni tali eia essere ingovernabile. Lanciato l'S.O.S., sono scatta-le operazioni di soccorso un mercantile svedese è riuscito ad avvistare il panfilo in pericolo ed a salvare i cinque occupanti allo stremi; delle forze, mentre la bar- 1 a e slata abbandonata alla deriva. La famiglia protagonista di lesta avventura, che fortuitamente non e finita in .a nuova tragedia, è quella ano Federico Barba-:lli, amministratore dele-della società Tirreni»lami con sede in Roma.bordo dell'imbarcazione-- la moglie Maria Lan-e j tre figli. dramma si è iniziato sta- mattina verso le 5 mentre l'imbarcazione attraversava una zona burrascosa con mare forza otto quando 1 unico motore di bordo ha cessato mare, l'Albatros .che si fro vava a 100 miglia a Ovest della Sardegna, e andato alla deriva/* Il Barbaranelli lari ciava subit0 l'S-O.S. con la di funzionare. In balia del radio di bordo, I marosi squassavano scafi fino a provocare in quel lì lo centrale una lunga fenditu- ra attraverso la quale cornili- ciava a penetrare l'acqua ap- pesantendo l'imbarcazione. La situazione si faceva delicata verso le 12 quando ormai tuo- ri governo e in completa ba- fia del mare l'Albatros sem- brava sul punto di affondare. Fortunatamente, proprio un « Grumman » del Centro soccorso di Ciampino avvistava il natante riuscendo a coniti nicare col dott. Earbaranelli. Al limite dell'autonomia, il KGrumman» riusciva a col- legarsi con la nave svedese « Thor Stkerke » che naviga- va nella zona e che invertiva 1 subito la rotta. m. g.

Persone citate: Barbaranelli, Federico Barba, Maria Lan-e

Luoghi citati: Cagliari, Ciampino, Roma, Sardegna