In Italia 600.000 drogati con età inferiore a 25 anni

In Italia 600.000 drogati con età inferiore a 25 anni Convegno a Milano sugli stupefacenti In Italia 600.000 drogati con età inferiore a 25 anni Nel capoluogo lombardo in un mese si consumerebbero dieci chili di cocaina - II "vizio" in aumento (Nostro servizio particolare) \ Milano, 13 ottobre. Il convegno «Droga e società, oggi e domani», promosso dalla Sandoz italiana, sotto il patronato del ministero della Sanità, s'è iniziato stamane al Museo della scienza e della tecnica. In apertura dei lavori, i convenuti hanno ricevuto il saluto di Aldo Aniasi, sindaco di Milano, del presidente del Museo, avv. Francesco Ogliari, del vicepresidente della Sandoz, Andrea Bischoff. Il primo tema, svolto sotto la presidenza del professor Carlo Cazzullo, direttore della clinica psichiatrica dell'università di Milano, verteva sugli aspetti farmaco-tossicologici e medici degli stupefacenti. Hanno parlato i professori Aurelio Cerletti, Alfonso Mangoni, Franco Giberti, Pierre Pichot. I vari interventi hanno rispettivamente illustrato il fenomeno della «dipendenza» (fisica e psichica) dalle droghe, i differenti aspetti clinici degli siupefacenti (distinti in sedativi, stimolanti e psi- 1 chedelici), la disposizione alla ù - i e o . a tossicomania e la personalità di colui che vi soggiace. Mentre si svolgevano le relazioni, in una sala superiore del palazzo, il ministro della Sanità, Remo Gaspari, ha tenuto una conferenza stampa. E' stato illustrato il nuovo progetto di legge in materia che verrà presentato «quanto prima» al consiglio dei ministri. In esso, il trattamento riservato al soggetto drogato, che necessita di un recupero medico e sociale, sarà ben diverso da quello previsto a carico del trafficante, il quale invece dovrà essere «fermamente perseguito e severamente punito». Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, secondo statistiche attendibili, si consumerebbero, mensilmente, non meno di dieci chili di cocaina. Nel maggiore ospedale psichiatrico di Milano, si è passati da una media di trecinque ricoveri all'anno per tossicomania (media registrata in un secolo), ai 27 ricoveri del 1971. Nel primo semestre di quest'anno, il numero dei reperti di sostanze stupefacenti inviati dagli organi di polizia al laboratorio provinciale di Igiene e profilassi, risulta notevolmente superiore a quello dell'intero 1971. Nello stesso periodo, un rapporto condotto dall'Onu indica 600 mila tossicomani nel nostro paese, e un'indagine curata dalla «Kaplan Flury Stiftung» afferma che, in Italia, il solo numero dei drogati al di sotto dei 25 anni arriva a seicentomila. «In qualche città statunitense», ha obiettato stamane un giornalista, «le madri sono costrette ad andare ad accompagnare ed a prendere i figli per evitare che. persino sulla porta delle elementari, siano avvicinati da persone che offrono caramelle drogate. Ci consta che qualcosa del gene-1 re succede pure davanti a non poche scuole medie ». Il ministro ha ribadito la 11 sua perplessità di fronte ad una simile asserzione. A questo punto, c'è stato un vivace scambio di battute con il professor Tibaldi Chiesa, il quale ha contestato l'opinione dell'onorevole Gaspari in merito al problema della droga nel nostro paese. «Metta qualche a ««a rappresentante di fronte n-1 alle scuole milanesi», ha conf..irriinln..n «e vedrà i eluso il cardiologo «e LLdra ? | che la sua diagnosi diventerà molto meno ottimistica». I lavori proseguiranno do- a p- mani con altre; 5 relazioni alle a quali seguirà un dibattito che chiuderà il convegno. Ornella Rota

Luoghi citati: Italia, Milano