Truffò cento persone condannato a 6 anni

Truffò cento persone condannato a 6 anni Truffò cento persone condannato a 6 anni Avvicinava i fornitori e pagava con assegni scoperti E' stato dichiarato "delinquente professionale" Un « esperto n in truffe e asse- |gni a vuoto è riuscito a raggirare un centinaio di persone per pa- :recchie decine di milioni. In tri- jbunale, davanti ai giudici della !quinta sezione presieduta dal dot- | tor Pempinelli (p.m. Moschella, cane. Sacco, ha cercato di giù- stiticare le complicate operazioni che, a parer suo, sarebbero andate a finir male solo per una serie di « sfortunate coincidenze », Il tribunale non gli ha creduto, e l'ha condannato a 6 anni di car- cere e 160 mila lire di multa per truffa, falso in assegni e ricetta- zione continuata. A pena espiata, dovrà scontare altri 3 anni in una casa di lavoro. L'imputato, Giù- seppe Rimondotto, 43 anni, di Savigliano, è stato inoltre dichiarato ii delinquente professionale »: inu- tile l'istanza di liberta provviso- ria chiesta dal difensore per sca- denza dei termini di carcerazione preventiva. I giudici gliel'hanno negata. Con il Rimondotto, sono stati processati a piede libero: Francesco Beltrandi, 55 anni, già abitante in via Onorati Vigilimi 12 e Guglielmo Genesio, 29 anni, via Buniva 11. Il primo è stato con dannato a 1 anno e falso in asse; mesi con t benefici di legge per ricettazione. Ad entrambi le pene sono state interamente condonate. Dei cento e più truffati, solo una trentina si sono presentati in aula anno e 4 mesi per SU?.*." ^0??10. -2 Si tratta di raggiri dipiccole cifre, nu non per questomeno gravi, perché diretti a pie- coli commercianti o privati. La tecnica del Rimondotto, sperimentata con successo fin dal '67, non ha mai subito variazioni. La sola lettura del capo di imputazione ha richiesto al giudice dottor Macario più di un'ora. n Rimondotto. presentandosi come impresario di costruzioni stradali, avvicinava fornitori e ne- ;ozianti della provincia di Torino e di Milano e si faceva consegnare per lo più oli lubrificanti, pagandoli con assegni privi di copertura e con firma falsa. A Dusino S. Michele, Rivarolo, Rivoli, Poirino. Verres, Stradella, Bor garo. Monza, Milano, ecc. il Ri mondotto riusci a carpire la buo na fede di quanti avvicinava, « pa- gando ii cifre che raramente superavano le 100 mila lire. Altri imputati, coinvolti nel vasto giro di truffe saranno processati a oarte nej prossiml glùl71. f-

Persone citate: Francesco Beltrandi, Guglielmo Genesio, Macario, Moschella, Rimondotto, Sacco, Stradella

Luoghi citati: Du, Milano, Monza, Poirino, Rivarolo, Rivoli, Savigliano, Torino, Verres