Con targa cambiata l'auto del dott. Cicotero servì a quattro zingari per fare alcuni furti

Con targa cambiata l'auto del dott. Cicotero servì a quattro zingari per fare alcuni furti Ancora nessuna traccia del segretario della Regione Con targa cambiata l'auto del dott. Cicotero servì a quattro zingari per fare alcuni furti Nella zona di Vigone, il 28 settembre -1 carabinieri: "E' importante; dimostra che il funzionario abbandonò la sua Bmw quasi subito" - Si cercano i nomadi per sapere dove hanno trovato l'auto - Nuovamente interrogato il cameriere che avrebbe incontrato lo scomparso sul treno L'auto del dott. Amilcare Cico- tero. il segretario generale della Regione, scomparso due settimane fa, fu usata da quattro zingari per compiere una serie dl furti in abitazioni di Vigone. Aicune persone li hanno visti: i carabinieri stanno cercando di identificarli. Sono i soli che potrebbero dire dove presero la vettura e dove, forse, è possibile trovare una traccia del funzionario torinese. i Sulla «Bmw» blu i carabinieri del nucleo investigativo recup: ri irono una bolletta di consegr.a I fatta da una ditta di Inatta e verdura di Carmagnola a Domo J nico Mina, di Vigone. Il Mina, ; che abita in via Pinerolo 40, alle i porte del paese, è stato interrogato ieri dal maresciallo Savoia: I ii Quella bolletta — ha detto — 7rct è stara rubata con una pieI cola somma dl denaro e alcuni \preziosi, lu mattina del 28 scorso. verso le 10. Alcuni zìngari entra- rono nel mio alloggio. Rovistarono in tutte le camere, rovesciaono i cassetti ». Poche ore dopo altri due furti, in casa di Pietro Oggero e Anna Ritardo. Alcune persone hanno visto i ladri: ii Quattro zingari, uno era una donna. Erano su una Bniw blu, targata Cuneo». Dice il cap. Formato del nucleo investigativo: « Non ci sono dubbi: era l'auto del dott. Cicotero. Avevano sostituito la targa staccata da un'altra vettura, rubata quello stesso giorno a Carde » Questo elemento è considerato importante dagli inquirenti: ii Dimostra che il dott. Cicotero ha abbandonato quasi subito la sua auto — dice il cap. Formato. — Uscito da casa la mattina del 23 con la Bmw deve averla lasciata da qualche parte. Quattro giorni dopo era già in mano agli zingari », Nella zona di Vigone e Pinerolo ci sono parecchi accampamenti di nomadi: verranno setacciali nelle prossime ore. Ieri è stato nuovamente interrogato Luciano Ferrua, il cameriere di 34 anni che dici di avere visto il dott. Cicotero, il 20 scorso, su un treno e poi nella stazione di Savona. Il suo racconto è in alcuni punti preciso: « MI ha detto che era stanco, affaticato per il troppo lavoro. Era sereno, lucido. L'ho riconosciuto dalle foto pubblicate su "La Stampa" ». In altri passaggi e sconcertante: « Mi ha chiesto che treno doveva prendere per raggiungere ia Francia. Voleva andare a Lourdes, in pcllegriiuiggio ». I carabinie-i osservano: « Il funzionario sapeva benissimo quule treno doveva prendere per raggiungere lu Francia. Poi, secondo quanto dicono l familiari, era uscito di casa con poco denaro: come poteva intraprendere un viaggio all'estero'.' ». Il Ferrua si : dice sicuro: « Era lui, mi ha da: to mille are e mi ha pagato un . caffè '. Secondo il cameriere il dott. ; Cicotero avrebbe preso un biglietto di prima classe per Albenga. « L'ho usto saltre sulla carrozj za, ci siamo salutati — ha aggiunto. — Da allora di lui non so | più nulla a. In realtà le tracce j del lunzionano si perdono dal ! mattino del 23 scorso, quando | usci di casa dicendo: « Vado dal dentista, tornerò presto. Andremo assieme il?campagna ». la zona. I 15 mila abitanti del quartiere sono esasperati: bambini e vecchi vengono colpiti con sempre maggior frequenza da malattie asmatiche, la verdura raccolta negli orti è ricoperta da uno strato di-polvere che resiste anche al più accurato lavaggio, la zona è avviluppata da una cappa di smog stagnante e nauseabonda. Vane le proteste alle autorità, inutili gli appelli Il comitato di quartiere, sollecitato da centinaia di famiglie, ha deciso di organizzare il corteo, (i Adesso ci limitiamo a protestare in silenzio — ha detto al termine della manifestazione un abitante del quartiere — ma se i pubblici poteri non prendono provvedimenti, noi agiremo in altre maniere. Ci avvelenano giorno per giorno e dobbiamo stare zitti? ». i Luciano Fcrrua - Domenico Mina, derubato dagli zingari