Riserve auree cilene alla Banca di Francia

Riserve auree cilene alla Banca di Francia Il trasferimento in segreto Riserve auree cilene alla Banca di Francia Fino a poco tempo fa l'oro di Santiago era depositato a New York - Parigi scelta tra molti candidati, tra cui l'Urss - L'accordo col presidente Pompidou (Dal nostro corrispondente) Parigi, 3 ottobre. Il governo cileno ha messo al sicuro alla Banca di Francia l'oro che rappresenta la garanzia della moneta nazionale: 1200 sbarre, valutate oltre 17 milioni di dollari. La notizia viene pubblicata oggi dal quotidiano L'Aurore secondo cui la Francia ha riportato in tal modo una bella vittoria su altre nazioni, anch'esse in lizza per offrire un deposito all'oro del Cile, in particolare Stati Uniti, Unione Sovietica e Svizzera. Tradizionalmente^ il governo cileno tiene al sicuro all'estero l'oro della sua banca nazionale, per evitare che venga rubato in occasione di qualche rivoluzione. Sino a qualche tempo fa esso si trovava nelle casseforWsotterranee di una banca di New York, ma l'aggravarsi delle relazioni tra Santiago e Washington avrebbe indotto il governo Allende a ritirarlo dagli Usa. Il presidente Allende ammise che tale eventualità non i era impossibile, e venne deci- \ so il trasferimento del metallo prezioso in un luogo sicuro. Qualcuno suggerì la Svizzera ma gli fu obiettato che tale paese, santuario del capitalismo internazionale, non si addice ad un paese «rivoluzionario»; altri proposero l'Urss che si era detta pronta ad accogliere l'oro cileno, ma il presidente Allende pensò forse al tesoro della Repubblica spagnola che il governo di Madrid mise al sicuro nell'Unione Sovietica: Mosca non l'ha mai restituito. Venne allora fatto il nome di Parigi, e si concluse che la Banca di Francia è effettivampsibea mente il luogo più sicuro. Il poeta Pablo Neruda, ambasciatore del Cile a Parigi, fu invitato a sottoporre il problema al governo francese ed egli si rivolse personalmente al presidente Georges Pompidou, ottenendo senza difficoltà l'accordo. \. m. * Prezzi dell'oro (in dollari per oncia) MERCATI 2-10 3-10 Londra 64,15 64,10 Zurigo 64,125 64,125 Parigi 64,91 64,87 Francoforte 64,05 64,20 Milano 65,26 64,72 New York 64,45 64,40

Persone citate: Allende, Georges Pompidou, Pablo Neruda, Pompidou