"Assediano,, per 3 ore i consiglieri in Comune

"Assediano,, per 3 ore i consiglieri in Comune A Cesate, nei pressi di Milano "Assediano,, per 3 ore i consiglieri in Comune Circa cento cittadini arrabbiati per l'edilizia popolare 'Dal nostro corrispondente) Milano, 30 settembre. tg. m.i Soltanto l'intervento dei carabinieri ha messo Jine dopo tre ore, all'assedio al quale sono stati sottoposti la scorsa notte, nel municipio di Cesate, i consiglieri comunali da parte di un centinaio di cittadini. Motivo della ribellione era uno degli argomenti all'ordine del giorno: la nomina dei tecnici che dovevano studiare la sceita delle aree destinate all'applicazione della legge 167 sull'edilizia popolare, che prevede la possibilità-di esproprio di proprietà private. La seduta del consiglio comunale è iniziata con un intervento su questo argomento del sindaco, la maestra Ettorina Borroni della de che | una scorta di carabinieri. | e a capo di una giunta com- posta anche da pei e psi. L'in-1 tervento del primo cittadino he stato accolto con urla da parte del folto pubblico, che ; poco dopo ha superato le transenne avvicinandosi al j banco al quale sedevano i | ; venti consiglieri, lanciando OggetU vari, i rappresentanti \ \ della popolazione sono riusciti ad abbandonare l'aula, ri-1 tirandosi in una sala vicina, i Dopo quasi tre ore, quando i ormai la porta del « rifugio ! . dei consiglieri » stava ceden-1 : do sotto la pressione dei di- ; ! mostranti, i carabinieri di Se' nago sono intervenuti, con ' riniorzi giunti da Legnano, e hanno liberato i consiglieri i dall'assedio. Il sindaco è stato accompagnalo a cusa cori

Persone citate: Borroni

Luoghi citati: Cesate, Legnano, Milano