Filtri

Sharif di Jesolo a Tor di Valle in pericolo il record del "Derby,,

Sharif di Jesolo a Tor di Valle in pericolo il record del "Derby,, Oggi 16 trottatori per il "nastro azzurro,, Sharif di Jesolo a Tor di Valle in pericolo il record del "Derby,, Giovedì mattina è partito in «van» per Roma dall'ippodromo di Vinovo il tre anni Sharif di Jesolo, della Scuderia Spartana; sarà il più valido rappresentante torinese nel Derby del Trotto che vedrà oggi pomeriggio sedici cavalli alla caccia dell'ambitissimo alloro del «nastro azzurro»; Sharii dì Jesolo è uno dei favoriti della corsa; anzi, dopo il sorteggio dei numeri di partenza, è il «favorito»; la sua posizione di avvio, al centro della prima.fila obbliga ad anteporlo a Patroclo (che parte all'esterno di tutti), a Bourbon ed a Milenko (relegati in seconda fila). Le tre più recenti prove classiche per i tre anni hanno visto Sharif di Jesolo prevalere ti Milano, nel «Nazionale»; poi cedere in fotografia a Torino, nel «Marangoni», a Patroclo; a Montecatini, infine, ha vinto Milenko (ma Sharif di Jesolo non c'era). In quanto a Bourbon l'avvio in seconda fila lo ha chiaramente sacrificato a Milano ed a Torino (a Montecatini era assente). Però dieci giorni fa a Roma, in una gara di preparazione per il Derby ha vinto con chiara superiorità, mentre Sharif di Jesolo era quarto, dopo una rottura in partenza. Nel Derby, Torino sarà rappresentata anche da Vado, della Scuderia del Pino; ma i nomi che più accentrano i pronostici sono quel li di Sharif di Jesolo, di Bourbon, di Patroclo ed in sottordine quelli di Milenko, di Sem, di Beverly. Se non ci fosse il problema della partenza, onestamente sarebbe difficile pensare ad un Bourbon battuto; negli ultimi allenamenti ha mostrato una forma smagliante, quasi impressionante. Carlo Bottoni dovrà certo adattare la tattica alle circostanze, perché Bourbon sarà costretto a subire l'altrui iniziativa; ma è convinto che Bourbon possa alla fine dettare la sua legge. Fino Rossi ha dato sabato mattina a Sharif di Jesolo l'ultimo impegnativo allenamento; sulla pista amica di Vinovo, Sharif ha coperto duemila metri in 2'44" U'22" al km), poi ha trottato i 600 metri conclusivi in 45" netti d'15" al km); guidatore e scuderia erano soddisfatti ed hanno rinunciato ad altre prove severe; anche perché martedì mattina a Torino diluviava; solo mercoledì Sharif di Jesolo è sceso in pista per alcuni giri senza forzare in senso inverso a quello di corsa. Patroclo, come Bourbon, è già a Roma da parecchi giorni; ed anche lui, secondo le voci di scuderia e quanto si è visto in pista, sprizza salute; un'Impressione notevole ha destato anche Beverly. Milenko ha completato la preparazione a Padova, Sem a Montecatini dopo una vittoriosa corsa milanese. Lo schieramento è dunque pronto, con parecchi «attori» pieni di pretese per il successo: a Roma il tempo sembra migliorare, si spe~T per oggi pomeriggio il sole e la pista perfettamente asciutta. Il record della gara sembra in pericolo, poiché da anni il Derby non presentava un tale schieramento. e- r-