Processo alla città

Processo alla città Processo alla città Si apre stamattina alle 9,30 a Palazzo Madama il Convegno sull'area metropolitana torinese - I problemi creati alla zona da un'espansione disordinata Processo alla città c al terri-1 torio che la circonda. Questo è ] 11 significato del « Convegno sul- l'area metropolitana di Torino n che si apre stamattina alle 9.30 | a Palazzo Madama. E' organizza- | to dalla Provincia e dal Comune di Torino; le relazioni introduttive saranno tenute dal sindaco Porcellana e dal presidente Borgogno, seguirà quella del prof. Angelo Detragiache, direttore dell'Ires, che ha compilato lo studio preso come base di questo dibattito: Il « Rapporto preliminare sull'area ecologica di Torino ». Quest'area è tuia delle quindici in cui è diviso il Piemonte, una delle tre della provincia ile altre due sono il Pinerolese che gravita su Pinerolo, e il Canavese che gravita su Ivrea). L'are: metropolitana 6 inserita in essa e comprende oltre 1 milione e 800 mila abitanti che gravitano sul capoluogo. Non soltanto perché qui. o nell'immediata i( cintura » di 23 comuni si trovano le principali industrie, ma anche perché vi sono concentrati la maggior parte dei servizi primari. DI qui tutta una serie di problemi che vanno dai trasporti e comunicazioni alle scuole e ospedali, dagli asili nido al fabbisogno di energia elettrica e di acqua, dal verde pubblico allo smaltimento dei rifiuti. Questi problemi saranno dibattuti nei due giorni di convegno al quale sono invitati gli amministratori degli enti locali territoriali, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori e i responsabili di altri enti locali. Dal dibattito dovranno emergere « le linee e le modalità di organizzazione dell'area »: si tratta, come scrive il Centro studi Luigi Einaudi, di 11 trovare una terapia » che curi i suoi mali, tutti riconducibili ad uno solo: la congestione. Ma altri problemi urgono: la crisi dell'industria tessile e chimica, la chiusura dei tre stabilimenti del Valle Susa, le piccole e medie industrie in difficoltà. Non si potrà parlare soltanto di trasporti per 1 «pendolarli), s! dovrà parlare anche della neces sita di salvare i posti di lavoro e crearne dei nuovi per evitare la morte di certe zone tra cui la bassa valle di Susa che è ai con- fini dell'area metropolitana. Anche Pinerolo ne è fuori, ma una delegazione di amministratori della zona ha già annunciato la sua presenza al convegno: ii Moni nostri problemi — dicono — devono essere atlrontati e risolti con Torino ». Il discorso dell'area metropolitana, quindi, non può essere disgiunto da quello dell'intero territorio piemontese il cui nuovo assetto per un miglioramento dello condizioni socio-economiche è uno degli impegni prioritari della Regione. (A pag. 9 vedere « La Città e la Regione ». dibattito sui problemi dell'arca metropolitana torinese).

Persone citate: Borgogno, Luigi Einaudi, Porcellana

Luoghi citati: Comune Di Torino, Ivrea, Piemonte, Pinerolo, Susa, Torino