Idi Amin ora vorrebbe invadere la Tanzania

Idi Amin ora vorrebbe invadere la Tanzania Dopo aver battuto i ribelli Idi Amin ora vorrebbe invadere la Tanzania Nyerere risponde: "Un altro bombardamento aereo dall'Uganda segnerà la fine della pace" Kampala, 20 settembre. Il presidente dell'Uganda, Idi Amin. ha dichiarato che ordinerà all'aviazione ugandese di attaccare e di distruggere, in Tanzania, i campi da dovi- partono gli elementi nemici che tentano di invadere ancora una volta l'Uganda. Il presidente, che ha fatto questa dichiarazione oggi al suo quartier generale, ha aggiunto che l'esercito ugandese non può aspettare di essere posto di fronte al fatto compiuto. Un portavoce militare ha precisato che l'esercito e l'a- viazione ugandesi hanno lo cali//,ito degli obiettivi in Tanzania, e che sono pronti ad attaccare se sarà necessario. Il portavoce ha detto che sono stati avvistati spiegamenti di truppe della Tanzania, carri armati e artiglieria lungo la frontiera tra i due paesi, e ha aggiunto che l'esercito ugandese. e I pronto a fronteggiare qualsiasi situazione. Il presidente Amin dalla radio « ha avvertito la popò- j lazione del Paese che vi sarà j un gran movimento di reggimenti meccanizzati e di cac- ! eia bombardieri a lungo raggio d'azione all'interno della Tanzania. Gente del nostro \ popolo è stata uccisa senza i alcuna ragione e, pertanto, non dobbiamo avere alcuna misericordia per la Tanzania ». Dopo avere affermato che la regione invasa « è ancora ricoperta dei cadaveri di in- nocenti cittadini », il generale Amin ha aggiunto che non c'è alcuna ragione di allarme perché « le forze armate ugandesi sono in grado di controllare la situazione ». « L'Uganda — ha detto — ha sconfitto gli invasori e ora è pronta a colpire le basi dei guerriglieri, ovunque si trovino ». Il presidente della Tanzania, Julius Nyerere, ha dichiarato che il suo paese non tollererà altri bombardamenti aerei da parte dell'Uganda, e ha aggiunto che eventuali altri attacchi uvranno serie conseguenze per la pace tra Tanzania e Uganda. Nyerere, che parlava a un gruppo di giornalisti scandinavi in visita in Tanzania, ha definito il presidente Idi Amin « un pazzo j e un idiota ». Le autorità della Tanzania hanno annunciato che la si- | tuazione alla frontiera con l'Uganda, dopo i recenti bombardamenti aerei, è oggi calma. Un giornale di Dar | Es Salaam scrive che il presìdente Amin « è preda della stessa demenza malvagia» di cui era preda il dittatore nazista Adolf Hitler. Nelle dichiarazioni fatte ai j giornalisti scandinavi, Nyerere ha detto anchs che il pre- ; sidente dell'Uganda, Amin, ha I uccib0 migliaia di persone dai j giorno in cui e salito al po- tere, ,«e potrebbe continuare] , ad uccìdere ». (Ansa-Ap-Reuter)

Persone citate: Adolf Hitler, Idi Amin, Julius Nyerere, Nyerere, Salaam

Luoghi citati: Tanzania, Uganda