Banconote false per 200 milioni nascoste nella botola di una cantina: 5 arrestati

Banconote false per 200 milioni nascoste nella botola di una cantina: 5 arrestati Scoperto il nascondiglio di una banda di spacciatori Banconote false per 200 milioni nascoste nella botola di una cantina: 5 arrestati Operazioni dei carabinieri: due giorni di controlli per la delinquenza I biglietti da 5 e da 10 mila lire erano in una cassetta nel magazzino di un commerciante in maglieria - Sequestrata dal dott. Montesano una taglierina che serviva per dividere i fogli provenienti dalla zecca clandestina - Il capo dell'organizzazione sarebbe l'ex presidente del Dollaro Un colossale traffico di banconote false è stato stroncato ieri pomeriggio dagli uomini della squadra Mobile al comando del dott. Montesano. I primi accertamenti parlano di un «giro» di centinaia di milioni: parte sono . ,. , ,,,,i.i ..,,,,,,, ,, statl sequestrati, altri saranno probabilmente recuperati duran destina scoperta dalla polizia in giugno a Regio Parco: uguale la te le perquisizioni dei prossimi giorni. Cinque persone sono in carcere per spaccio e detenzione di moneta falsa. Un'organizzazione che sembra avere legami con la zecca clan- accuratezza del falso, uguali I tagli delle banconote contraffatte, 5 e 10 mila. Da alcune settimane la squadra mobile era sulle tracce dei falsari: « Abbiamo ricetti- \ to segnalazioni di denaro falsiti- c(((o Ul lmsi ,utti ( guartierl uel la ciffà — commenta il dottor Montesano — ma si è evitato qualsiasi arresto per non insospettire gli organizzatori del traffico. Dai "pesci piccoli" siamo risaliti a quelli grossi ». Si è stesa una rete di controlli: agenti agli ordini dei funzionari Ferslni, Capomacchia e Cuccorese hanno controllalo i movimenti di alcuni sospettali: l'altra sera, il primo arresto: Vito I Martiradonna, 24 anni, via Cos- i sila 18. E' stato sorpreso dal i mar. Profico in una pizzeria di I corso Belgio. | Dal suo arresto si è risaliti ad ; nitri presunti complici: Giuseppe | Martinelli, via Leoncavallo 131/32 . e Pietro Alessandrini, commer- dante In maglierie. 42 anni, cor- | so Francia 232. sono finiti inocarcere. Dopo alcune ore è stata I arrestata anche una donna. N ica- lina Conte. 35 anni, via Leonca- j va|io 130. I loro alloggi sono sta- I ti perquisiti: banconote false da ; 5 e 10 mila nascoste in vario i modo. La scoperta del quantità- I tivo maggiore, si tratterebbe di 200 milioni, è avvenuta nel ma- gazzino di abbigliamento dell'Ales- sandrini in via Cravere 15: molte mazzette di denaro falso erano Ichiuse in una cassetta metallica j nascosta al fondo di una botola della cantina. Trovata anche una « taglierina » per rifilare le bau- | conole dai grandi fogli stampati j alla zecca. Ultimo arresto, alle |———— la: Michele Asteggiano, 311 anni, via Chiesa della Salute (ili e fi nito in carcere. Una « volante » l'ha bloccato sotto casa. Il dott. Montesano ha ricostruì to il probabile compilo di ognu no degli arrestati In seno all'or ganlzzazione: «11 capo dovevu es sere l'Asteggiano: di lui si era pia occupata tu polizia quando era ancora presidente del club pri taf o "Dollaro"». Non si sa ancora se la sua posizione tra i falsari fosse quella di capoban da o di capo-zana: « In ogni ca so sembra erte il traffico si dira masse du lui: i Itigli falsificati ve- aitano venduti a un "grossista ja valuta", forse l'Alessandrelll: lilla lire per una banconota da 5 mila, 3500 per una da 10 mila ». All'Alessandrini ricorrevano gli spacciatori: « /( denaro — corri- menta il dott. Montesano — ve- Mira rivenduto per lo smercio al minuto: le 5 mila ti 2800 lire. I IO mila a 6 mila ». La città era stata divisa in zone di compe-————-————————— lenza: ogni spacciatore doveva attenersi nello smercio entro 1 limili indicati dal grossista per non saturare il "mercato" del compagno e non desiare sospetii. La polizia ha reso noti i numeri di serie delle banconote conti-adatte. Per le S mila lire: I carabinieri sono stali negli ultimi due giorni nuovamente impegnati in tutta la regione e in I Val d'Aosta: un massiccio ser- 1 vizio per la repressione della delinquenza, la disciplina del traffico, il controllo dei negozi di alimentari e la vigilanza degli stranieri sospetti. Nella nostra citta e in provin- M 001K) . 1152232; per le 10 mila: X (1260-048350 eia l'operazione è stata diretta dal col. Marchisio e coordinata dal magg. Danese. Vi hanno pre| so parte 800 militari, con 2411 mezzi. 4 cani poliziotti e un eli' cottelo. Questi 1 risultali: arre- i state 13 persone ricercale dalla 1 magistratura, 18 in flagranza di reato, denunciati a piede libero | 101. Recuperate 50 armi, 4 mila j cartucce e refurtiva per 7 mij lioni. Soltanto in città, i carabinieri ilei Nucleo radiomobile, coniali ' (luti dal cup. Fruscinolo. Inumo iirrestuio due persone che saccheggiavano un'oreficeria di via Nizza, una per rapina a una prostituta, nove per minacce, atti osceni e funi d'auto. Inoltre: centinaia di inulte ad automobilisti e motociclisti indisciplinati, ritirati 32 pulenti e 29 libretti di circolazione. I carabinieri del Nucleo investigativo, agli ordini del cup. Formalo e del clip, Sechi, sono | stati Impegnali anche nel conIrollo di 561 negozi, 888 locali pubblici e 361 macellerie; elevando 237 contravvenzioni. Curio. Poi ha unito il tubo discappamento all'abitacolo e si èchiuso dentro col motore acceso,L'hanno trovato i carabinieri lamattina successiva. \ I I ' | Tre arrestali: Pietro Alessandrini, 42 anni, Nicolimi Come c Vito Mariiradouna

Luoghi citati: Francia, Regio Parco, Val D'aosta, Vito Mariiradouna