Mills chiede di rivedere la "parità,, delle monete

Mills chiede di rivedere la "parità,, delle monete Fra marco, yen, franco svizzero e dollaro Mills chiede di rivedere la "parità,, delle monete (Dal nostro corrispondente) Bonn, 11 settembre. Una nuova rivalutazione del marco tedesco, dello yen giapponese e del franco svizzero (e forse anche della lira italiana) rispetto al dollaro viene ritenuta necessaria da Filbur D. Mills, presidente del «Comitato di approvazione» (il cosiddetto «Ways and Means Committee») della Camera dei rappresentanti di Washington. Mills, considerato il «presidente segreto» degli Stati Uniti, (nessuna legge economica, commerciale, sociale o fiscale può venire varata da Nixon senza l'approvazione del comitato da lui presieduto), è dell'opinione che nel dicembre scorso marco, yen e franco svizzero non furono rivalutati in misura sufficiente. In un'intervista al settimanale tedesco Der Spiegel, Mills — al quale, si dice, Me Govern intenderebbe offrire il ministero delle Finanze nel caso venga eletto presidente — ha detto: «Penso che il dollaro, rispetto a queste tre monete, è ancora sopravvalutato. O, se volete, che queste tre monete sono sottovalutate rispetto al dollaro. Per quel che riguarda la lira, non ne sotto proprio sicuro». Alla domanda degli intervistatori, se preferisce una svalutazione della moneta americana o una rivalutazione di quella tedesca, il fautore del protezionismo ha risposto: «Ritengo che siano necessarie ambedue le misure. Né l'uno né l'altro dovrebbe fare tutto da solo. In questa situazione l'uno e l'altro dovrebbero accollarsi la metà del peso, oppure l'uno il 60. l'altro il 40 per cento, secondo le possibilità». Circa i quozienti di rivalutazione, Mills ha idee precise: «In dicembre i giapponesi hanno rivalutato solo del 16 per cento rispetto al dollaro. Ora dovrebbero rivalutare all'ìncirea del 25-30 per cento. La nuova parità tra dollaro e marco dovrebbe venire riveduta forse un po' di più, forse un po' meno del 10 per cento», t. s. Prezzi dell'oro (in dolluri per oncia) Mercati 8-9 11-9 Londra 67,10 67,25 Zurigo 67,15 chiuso Parigi 68,16 68.26 Francoforte 67,20 67,43 Milano 68,19 68,19 New York 67,40 67,55

Persone citate: Means, Mills, Nixon

Luoghi citati: Bonn, Francoforte, Londra, Milano, New York, Parigi, Stati Uniti, Washington