Ungheria, oro nella spada

Ungheria, oro nella spada Battuta in finale la sorprendente Svizzera Ungheria, oro nella spada L'Unione Sovietica si aggiudica il bronzo battendo la Francia (Nostro servizio particolare) .Monaco, 9 settembre. Lotta a oltranza in tinaie tra Ungheria e Svizzera, molto più di quanto non dica il netto pan leggio di S a 4 in favore dei cla. i nubiani. I giovani elvetici non hanno voluto arrendersi alla maggiore classe ed esperienza degli avversari. Soprattutto Ciger e Kauter. due spadisti che alla capigliatura da moschettiere uniscono la spavalda guasconerla dei personaggi di Dumas, hanno ribattuto stoccata su stoccata, spesso .Uno al limite massimo del j sei minuti regolamentari. Così hanno in parte compensato il cedimento del piil rinomato ma velleitario Loctscher e l'alterno rendimento di Guy Evequoz Untine sostituito da Suchonechi per distorsione a una caviglia). Le quattro vittorie degli svizzeri non sono però state sufficienti per arginare l'offensiva dei formidabili avversari, i quali hanno man mano sgretolato la loro resistenza, fino ad aprirsi la strada verso la conquista della loro seconda medaglia d'oro nell'arma triangolare /dopo quella individuale di Fenyvesi), suggellata da Kulcsar, per 8 a 4 e due incontri nulli. Ai rosso-crociati è rimasta la grossa soddisfazione della medaglia d'argento, tanto più festeggiata in quanto inattesa, con il crescendo dal quinto posto dei mondiali di Cuba al quarto di Ankara dell'anno successivo e al secondo odierno di Monaco. La medaglia di bronzo è andata all'Urss che ha battuto la Francia. Nell'ufficiosa classifica generale per nazioni, alla conclusione di questi Giochi della scherma. l'Ungheria è cosi passata in testa con otto medaglie (due d'oro, quattro d'argento e due di bronzo), scavalcando l'Unione Sovietica, finora dominatrice. All'Italia il terzo posto, un'affermazione molto lusinghiera e brillante, grazie alle due medaglie d'oro di Antonella Lonzi Ragno nel fioretto e dello squadrone di sciabola. Carlo Filogamo Sul fioretto a squadre j : I I | Da parte della polizia Severe perquisizioni per i tifosi al "dressage" Monaco, 9 settembre. Grande meravìglia oggi a Monaco tra gli eleganti spettatori I dei concorsi ippici: severe misure di controllo sono state messe in atto all'ingresso del Nym- j phenburg dove si svolgono le gare di equitazione. Agli ingressi dell'impianto, prima elle cominciasse la gara di ! dressage individuale, tutti gli spettatori, compresi i «vip», ov- | vero le persone importanti ospiti dell'organizzazione dei Giochi, sono stati invitati ad aprire le loro borse e a vuotare le lasche per dimostrare ehe non portassero armi o bombe. Un membro del servizio d'ordine ha dichiarato che le misure messe in atto tacevano parte di un controllo generale. ( Ansa ) J ii!!

Persone citate: Antonella Lonzi, Carlo Filogamo, Dumas, Kulcsar