La lunga veglia di falsi annunci di Tito Sansa

La lunga veglia di falsi annunci Tra Bonn e Monaco La lunga veglia di falsi annunci (Dal nostro corrispondente) Bonn, (ì settembre. Stamane, aprendo il giornale cittadino, il « Suddcittsche Zeiluug », i lettori di Monaco limino appreso clic gli ostaggi erano tutti vivi. La tragica notte, purtroppo, era diversa. Ma questo errore — ripetuto dai giornali di tutta la Germania — è il segno della incredibile confusione che ha dominalo la giornata di ieri. li la gente comincia a farsi domande. Chi ha dato l'ordine di intraprendere l'operazione militare della scorsa notte sull'aeroporto di Fuerstenfeldbruck, presso Monaco, terminata in un bagno di sangue? Chi è responsabile del fallimento totale dell'azione di liberazione dei nove ostaggi ebrei? Per quale motivo le autorità hanno taciuto per più di tre ore l'atroce verità, dando alla stampa e all'opinione pubblica di lutto il mondo notizie contraddittorie e false, nelle quali si parlava di «successo» dell'» operazione militare » (sono parole del portavoce del governo Conrad Ahlers, det- Solo all'alba è stata resa nota la tragica verità, dopo che i giornali annunciavano la liberazione degli ostaggi - Il governo sotto accusa te verso le 2 del mattino, quando tutti e nove gli ostaggi ebrei eran già morti)? Sono domande che tutti si pongono. Ed è cominciato il palleggiamento delle responsabilità. Ciascuno si dùende come può. Sentiamo il capo della polizia di Monaco di Baviera, Manfrcd Schreiber, che già l'anno scorso dovette rispondere dinanzi all'opinione pubblica per la morte di una ragazza presa in ostaggio da una banda di rapinatori di banche. Anche allora, come la scorsa notte, tiratori scelti della polizia si erano appostati, e fallirono il bersaglio, la ragazza fu crivellata dalle raffiche sparato dal rapinatore ferito a morte. Manfred Schreiber, che — si dice — si era opposto al colpo di limilo all'aeroporto, si gi ust il ira: « Non sono stato io a decidere. La decisione è degli uomini di governo presenti a Monaco ». Cita Tito Sansa (Continua a pagina 2 in prima colonna)

Persone citate: Manfred Schreiber, Schreiber

Luoghi citati: Bonn, Germania, Monaco, Monaco Di Baviera