Ancora un pareggio tra Fischer e Spassky

Ancora un pareggio tra Fischer e Spassky Ancora un pareggio tra Fischer e Spassky nostro servizio REYKJAVIK, lunedì mattina. L'americano Hobby Fischer ha compiuto un altro passo verso la conquista del titolo mondiale di scacchi pattando la diciannovesima partita con il detentore del titolo Boris Spassky e mantenendo un vantaggio di tre punti. Bobby . Fischer ha impostato ieri sera la diciannovesima partita dell'incontro mondiale con Boris Spassky secondo una linea già seguita per sconfiggere il sovietico nella tredicesima partita: quando Spassky ha aperto col pedone di Re, il campione americano ha risposto col cavallo di Re, seguendo così una « difesa Alekhine ». La decima mossa di Fischer (d6-d5) ha costituito un'innovazione: dopo aver pensato per sedici minuti, ha fatto avanzare di una casella il pedone di Regina. I « maestri » di scacchi presenti a Reykjavik hanno a lungo meditato sulla mossa, senza riuscire a ricordare quando fosse stata fatta in precedenza. II sovietico Nikolai Krogius ha detto: « Forse non è completamente nuova, ma non ricordo di averla mai vista fare prima in un torneo importante». In seguito, il gran maestro jugoslavo Svetozar Gligoric, consultati rapidamente alcuni volumi, ha trovato che la mossa di Fischer era stata fatta una sola volta in precedenza e precisamente da Nona Gaprindashvilli, la sovietica che vinse il campionato mondiale femminile di scacchi nel 1962. Spassky ha risposto abbastanza rapidamente alla decima mossa di Fischer, (Ansa . TJpi - Reuter)

Luoghi citati: Reykjavik