Un morto e diversi feriti nel primo giorno di caccia

Un morto e diversi feriti nel primo giorno di caccia Aperta in molte regioni la stagione venatoria Un morto e diversi feriti nel primo giorno di caccia Un carrozziere romano ha inciampato in un filo spinato: dal fucile è partito un colpo che ha ucciso un giovane di 23 anni - Un ferito salvato da un elicottero presso Nettuno nostro servizio Roma, lunedì matt. La caccia si è aperta ieri nella maggior par- te delle regioni italiane. Per il Piemonte, la Val d'Aosta e la provincia e i , - a r ain à i a el a di Trento l'apertura è prevista per il 10 settembre; nella provincia tìi Bolzano per il primo settembre; per la Sardegna il 17 settembre. Si calcola che oggi si siano mossi circa un milione e seicentomila cacciatori. Un morto e due feriti gravissimi costituiscono il bilancio della giornata di apertura della caccia a Roma. L'incidente mortale è avvenuto verso le 6 di ièri in località Acquerosse, presso Ostia Antica. Due cacciatori, Bruno Tagliarini, 29 anni, carrozziere, e suo cognato Umberto Petricca, 38 anni, hanno cominciato la battuta accompagnati dal giovane Franco Filannino, 23 anni, Nell'attraversare un campo, la comitiva si è trovata di fronte ad un filo spinato. Il Tagliarini, seguito dai suoi compagni in fila, si è tolto il fucile dalla spalla e, mentre si accingeva a passare sotto lo sbarramento, gli è partito un colpo che ha raggiunto in pieno torace il Filannino, che gli era dietro. Il giovane ha avuto il petto squarciato. Trasportato a braccia sulla vicina via Cristoforo Colombo è stato caricato su una vettura di passaggio che, a tutta velocità, si è diretta verso l'ospedale San Camillo, a Roma, distante circa venti chilometri dal luogo della disgrazia. Durante il tragitto il Filannino è morto. La polizia ha arrestato per omicidio colposo il Tagliarini. Il secondo incidente è avvenuto presso Nettuno, alle 10,30 di ieri, quando un giovane, Ezio Caponi, 23 anni, di Pomezia, è stato colpito da una fucilata mentre era appostato dietro' un cespur glio. Il feritore è fuggito e il giovane, crivellato in più parti del corpo, è rimasto per circa un'ora senza soccorsi, in una zona deserta e distante dall'abitato. Una comitiva di cacciatori lo ha trovato sanguinante e svenuto. Si è presentato subito il problema del trasporto del ferito che aveva urgente bisogno di cure. Non essendo possibile raggiungere rapidamente la strada più vicina, uno dei cacciatori si è recato di corsa in un casolare da dove ha telefonato al « 113 » chiedendo l'immediato invio di un elicottero. La polizia ha dato l'allarme all'aeroporto di Pratica di Mare dal quale si è subito levato un elicottero dell' Aeronautica che, in pochi minuti, è giunto sul luogo della disgrazia e ha preso a bordo il ferito. L'altro ferito è l'operaio Adelmo Mancini. 72 anni, che ha riportato lo spappolamento della mano destra in seguito all'esplosione delle canne del fucile. Napoli, lunedì mattina. Favoriti dal bel tempo, migliaia di cacciatori di tutta la Campania hanno raggiunto fin dalle prime ore di ieri le zone ricche di selvaggina. Il primo incidente viene segnalato dalla zona della Piana di Caiazzo, in provincia di Caserta. Ieri mattina, poco prima delle sette, il guardacaccia Antonio Dell'Omo, di 27 anni, di Sant'Antimo (Napoli) è stato ferito con un colpo di fucile mentre si trovava seduto su un muretto. Empoli, lunedì mattina. Venticinque cacciatori, uno dei quali abbastanza gravemente, sono rimasti feriti nella zona fra Empoli, Castelfiorentino e Fùcecchio, nel corso della sola mattina di ieri.

Persone citate: Adelmo Mancini, Antonio Dell'omo, Bruno Tagliarini, Ezio Caponi, Filannino, Franco Filannino, Tagliarini, Umberto Petricca