Una donna morta e tre feriti sull'auto nel centro di Novara

Una donna morta e tre feriti sull'auto nel centro di Novara L'incidente è avvenuto sul baluardo Quintino Sella Una donna morta e tre feriti sull'auto nel centro di Novara La vittima aveva quarant'anni - La vettura si è schiantata contro un albero - Altre sciagure a Tortona, Mantova e a Voghera, dove un aviere è arso vivo in una "Mini Minor" - Catena di disgrazie nel Friuli dal corrispondente Novara, lunedi mattina. (P.O.) TJn'auto-Bianchi A 112 targata Milano e con quattro persone a bordo, si è schiantata ieri sera verso le 20 contro un albero. Il bilancio è di un morto e tre feriti, di cui uno gravissimo. La vittima è Assunta Judicissa in Ripoldi, 40 anni, Novara, via del Carmine, 1.' Viaggiava sull'auto pilotata da Felice Bonasegale, 51 anni, e in compagnia di Giovanni Oldani, 52 anni, e Giuseppe Colombo, 59 anni, tutti di Magenta. L'incidente è avvenuto sul baluardo Quintino Sella, in pieno centro cittadino, all'altezza della curva a gomito dove è già avvenuta una lunga serie di sciagure. L'auto, proveniente da piazza Cavour e diretta in via XX Settembre, forse a causa dell'eccessiva velocità è uscita di strada ed è finita contro un grosso albero che fiancheggia il viale riservato ai pedoni. Lo schianto è stato terribile: uno dei passeggeri è stato sbalzato sull'asfalto, gli altri, tra cui la donna, sono rimasti imprigionati tra le lamiere. Per estrarli sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. La Judicissa è morta poco dopo il suo ricovero all'Ospedale Maggiore, mentre per il Colombo i sanitari si sono riservata la prognosi. II Bonasegale e l'Oldani sono stati giudicati guaribili in 20 giorni. Alessandria, lunedi mattina. te. c.j Un giovane automobilista di Tortona è morto, mentre la sua fidanzata, una ragazza di Santa Giuletta (Pavia), è in fin di vita all'ospedale di Alessandria, a causa di un incidente stradale accaduto nel tardo pomeriggio di ieri in località Argine, tra il sobborgo Villa del Foro e il comune di Oviglio. La vittima è Giuliano Maselli, di 20 anni, che a Tortona risiedeva in via Trento 11; la ferita è Luciana Bego, sarta, 17 anni, abitante in via Colombano 40, a Santa Giulietta; era in villeggiatura ad Oviglio presso parenti. I fidanzati percorrevano, ieri pomeriggio, la provinciale su una « Fiat 124 » guidata dal Maselli, quando l'auto, nell'ef. fettuare una curva a destra, è andata a schiantarsi contro una mietitrebbia, che giungeva dalla direzione opposta. La guidava il trentenne Giancarlo Nicolasi, abitante in via Case Sparse 3, ad Oviglio; il giovane era uscito da una cascina della zona. L'urto è stato violentissimo. Il Maselli è morto sul colpo per la frattura del capo, mentre la ragazza è stata estratta in gravi condizioni dall'abitacolo. Trasportata all'ospedale di Alessandria, è in fin di vita al centro di rianimazione. Ha riportato, oltre a gravi lesioni, trauma cranico - facciale con sfondamento della volta cranica. Cairo Montenotte, lun. matt. (b.) Un motociclista è morto ieri in un incidente stradale* avvenuto sulla statale 29. Amedeo Manfredi, di 59 anni, residente a Savona, percorreva la statale quando, in località Rocchetta di Cairo Montenotte, all'imbocco dell'omonima galleria, veniva investito da una Fiat « 128 » targata Savona e condotta da Renzo Viola, di 29 anni, residente a Cairo Montenotte. Il Manfredi veniva sbalzato dal motociclo, una «Benelli 50 », e dopo un pauroso volo cadeva sull'asfalto, riportando la frattura del femore destro, ferite e contusioni. Ricoverato all'ospedale S. Paolo di Savona con prognosi di 90 giorni, il motociclista moriva poche ore dopo per complicazioni. Mantova, lunedi mattina. (r.) Un morto e due feriti in un incidente automobilistico accaduto alle 1,30 della notte tra sabato e domenica sulla statale della Cisa, in località Croce del Gallo di Suzzara. La vittima è un salariato di 34 anni, Bruno Minelli, di Bagnolo S. Vito; i feriti sono Fulvio Dall'Oglio, di 30 anni, e Giancarlo Lanfredi, di 29, di Bagnolo S. Vito. Il Dall'Oglio era alla guida di un'Alfa 2000 targata Mantova ed era diretto a Suzzara in compagnia del Minelli e del Lanfredi quando, per cause non ancora accertate, giunto a Croce del Gallo, dove la statale compie una pericolosa* curva che si biforca, perdeva il controllo della guida. La vettura sbandava, lisciva di strada e andava a fracassarsi contro un grosso albero. Il Minelli moriva sul colpo, mentre i suoi compagni di viaggio venivano estratti poco dopo dalle lamiere della vettura da automobilisti di passaggio, che provvedevano a trasportarli all'ospedale di Suzzara. I sanitari hanno ricoverato i due, che hanno riportato varie fratture e lesioni interne con prognosi di 60 giorni, salvo complicazioni. Anche un passante, Enzo Giavara, di 22 anni, da Mantova, colto da grave malore alla vista della sciagura è stato ricoverato all'ospedale. Voghera, lunedì mattina. (e. g.) Un incidente è accaduto la scorsa notte, alle 3,15, sulla statale Varzi-Voghera. Una « Mini Minor », guidata dall'aviere Roberto Santini, di 21 anni, residente nella nostra città in viale Principe Amedeo 8, sposato da circa sei mesi e padre di un bambino di 20 giorni, si è schiantata contro un albero, incendiandosi. Due automobilisti hanno invano cercato di salvare il giovane, che è rimasto imprigionato tra i rottami ed è morto carbonizzato. Il Santini prestava servizio militare a Mortara, presso il centro reparto controllo dell'aeronautica. Era tornato a casa sabato in permesso e alcuni amici lo avevano invitato a partecipare ad una partita di calcio tra celibi e ammogliati, svoltasi nella serata al campo sportivo di Varzi. Dopo l'incontro era andato a cena con gli altri giocatori e verso le 2,30, sulla « Mini Minor » di proprietà del padre, un ex macchinista delle ferrovie, pure abitante a Voghera in via Morandi 3, era ripartito per rientrare a Voghera. Sul rettilineo che da Rivanazzano porta a Voghera, quasi all'altezza della strada dell'aeroporto di Rivanazzano, ha perso il controllo della guida. Forse è stato colto da malore oppure da sonnolenza. La « Mini Minor » ha sbandato sulla destra, e, schiantatasi in piena velocità contro un grosso albero, si è subito incendiata. In un baleno le fiamme l'hanno trasformata in un pauroso rogo. Due automobilisti in transito hanno cercato di estrarre il giovane rimasto incastrato tra le lamiere, ma non sono però riusciti ad aprire le portiere. Allora hanno rotto il lunotto posteriore, purtroppo però le fiamme avevano già avvolto completamente l'auto, per cui tutti gli sforzi compiuti per salvare il guidatore sono rimasti vani. Sul luogo della sciagura sono intervenuti poco dopo i carabinieri del nucleo radiomobile di Voghera e i vigili del fuoco, i quali hanno spento l'incendio e ricuperato il corpo irriconoscibile dell'aviere. A Voghera il Santini era molto conosciuto negli ambienti sportivi. Appassionato di calcio e apprezzato giocatore, aveva preso parte nella squadra di un bar cittadino a diversi tornei serali. In ottobre sarebbe stato congedato e attendeva di terminare il servizio militare per entrare in ferrovia come impiegato: recentemente aveva partecipato ad un concorso indetto dalla amministrazione ferroviaria, superando gli esami. Udine, lunedì mattina. (g. c.) Quattro morti e 20 feriti negli incidenti avvenuti domenica sulle strade del Friuli. Una bambina austriaca di 9 anni, Silvia Unterpirker di Salisburgo, è stata sbalzata da un finestrino dell'auto guidata dal padre in seguito a un testa-coda e quindi al ribaltamento della vettura, provocato da un automobilista che aveva sorpassato l'auto austriaca e quindi aveva rallentato bruscamente, provocando l'incidente. La bimba è morta sul colpo mentre la madre ed un'altra sorella sono rimaste gravemente ferite; il padre è illeso. Un automobilista ha perso il controllo della vettura ed ha falciato nei pressi di Remanzacco, due ragazze, che camminavano lungo il ciglio della strada, e un uomo anziano, che si trovava su un ciclomotore. Una delle ragazze, Sandra Pallavicini, di 16 anni, è morta; la sua amica ed il motociclista sono rimasti feriti. Lino Ottoborgo, 41 anni, di Cisterna, è piombato con l'auto in un canale. Quando la vettura è stata riportata a galla, l'uomo era ormai cadavere. Era padre di sei figli. Una vettura si è schiantata | contro un palo della luce nei I pressi di Scodavacca, quindi si è ribaltata in un fosso colmo d'acqua. Una dei passeggeri, Pietro Pacorig, di 48 anni, è morto; la moglie Attilia, la nipote Nadia e l'amico Elvio Furlan (che era alla guida) hanno riportato leggere ferite. Assunta Iudicissa Roberto Santini, da Voghera, 21 anni