In fiamme da 40 ore i boschi del Savonese

In fiamme da 40 ore i boschi del Savonese Da Albissola alle alture di Pietra Ligure In fiamme da 40 ore i boschi del Savonese Si sospetta che gli incendi siano dolosi - Danni per centinaia di milioni - Giunto da Terni un reparto speciale della Forestale dal corrispondente Savona, lunedì mattina. (n.s.) Da quaranta ore sono in fiamme i boschi delle colline savonesi. Altri incendi sono stati spenti sulle alture di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Celiale. «E' impossibile, per ora, fare un bilancio — dice il dott. Olivo Carraro, ispettore ripartimentale delle foreste — sono stati distrutti centinaia di ettari di fustaie, pinete, faggeti, oliveti ed anche vigneti. I danni sono incalcolabili. Al valore del legname andato in cenere, bisogna aggiungere la spesa per la ricostituzione del bosco, superiore al patrimonio andato perduto ». Alle spalle di Savona, tra la Conca Verde (a ponente della città) e la zona di Ranco (a levante dell'abitato) il bosco è stato distrutto nella misura del 50-60 per cento. Ad Albissola Marina, gran parte della vegetazione che attorniava Albamare, una zona residenziale, è stata divorata dal fuoco. « Si tratta di incendi dolosi — dice il dott. Carraro —. La contemporaneità con la quale si sono verificati ne è una prova. Sono divampati nel giro di mezz'ora ». La polizia ha aperto un'inchiesta. Si parla di opera di teppisti o di piromani. Lungo la nazionale Piemonte, proprio dove è scoppiato un focolaio, sono stati notati, sabato pomeriggio, alcuni giovani in atteggiamento che è stato giudicato «sospetto». Alcuni sostengono ora la necessità che venga rinviata l'apertura della caccia. « Se continua la siccità — dicono — gli incendi saranno sempre più numerosi ». Il prefetto di Savona, dr. Efisio Zanda, in una circolare ai sindaci parla di « calamità » e ricorda che, dal 1969 al 1971 nel Savonese sono stati distrutti dal fuoco 12.288 ettari di bosco. Anche ieri, pompieri, guardie forestali, carabinieri, agenti di p.s., vigili urbani e (Continua in 2a pagina) Vigili del fuoco e volontari lottano contro le fiamme che hanno distrutto i boschi nella zona di Albamare (Tclef.)

Persone citate: Carraro, Efisio Zanda, Olivo Carraro

Luoghi citati: Albissola Marina, Celiale, Piemonte, Pietra Ligure, Savona, Tovo San Giacomo