Il giovane Togliatti fu tradito dai misterioso maoista Ulisse

Il giovane Togliatti fu tradito dai misterioso maoista Ulisse Gli sviluppi delle indagini sulle "Brigate rosse,, Il giovane Togliatti fu tradito dai misterioso maoista Ulisse Il nipote del defunto segretario del pei è stato tradotto dalla Sardegna alle carceri di Genova - Il giudice indaga sulle amicizie del gruppo con esponenti del mondo dello spettacolo - Mandato di cattura per il medico del circolo « 22 ottobre » Cì è d G Vii Tlii p Così è stato tradotto a Genova Vittorio Togliatti dal corrispondente Genova, lunedi mattina. Vittorio Togliatti è giunto a Genova, ieri alle 9, a bordo del traghetto . « Carducci », proveniente da Alghero. Il giovane geologo, nipote del defunto segretario del pei Palmiro Togliatti, appena sceso sul molo è stato fatto salire su- un furgone che lo ha portato alle carceri di Marassi. Oggi sarà interrogato dal sostituto procuratore Mario Sossi. Vittorio Togliatti è apparso tranquillo. Sebbene incatenato e circondato da carabinieri in assetto di guerra, è sceso con passo deciso dalla scaletta. Indossava una maglietta nera e calzoni beige. Ha sorriso ai fotografi. Sarà assistito dagli avvocati Boccino e Ricci, che già difendono Aristo Ciruzzi e Marisa Calimodio. Si è appreso che l'arredatore Ciruzzi ha chiesto, tramite i suoi legali, i documenti per sposare la Calimodio, con la quale vive da anni, ex moglie di Vittorio Togliatti (il matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rotai. Tornando alla vicenda giudiziaria, pare che gli arresti di Ciruzzi, della Calimodio e di Togliatti, nonché la nuova accusa all'avv. Lazagna, carcere a Milano, siano stati provocati dalle rivelazioni di un misterioso personaggio, che viene indicato come « Ulisse ». L'intera operazione, infatti, prende il nome di « Odissea ». Chi è questo Ulisse che avrebbe ottenuto la libertà in cambio delle sue preziose « confidenze »? Si tratterebbe, a quanto si dice negli ambienti della procura di Genova, di un personaggio inseritosi nell'« organizzazione» che avrebbe dovuto realizzare un piano contro lo Stato. Il complotto, secondo gli inqui-in I Particolari sullarresto di■Anretiti, avrebbe avuto come ca-po Gian Giacomo Feltrinelli,ma Togliatti vi avrebbe avuto una parte decisamente marginale. In carcere. Aristo Ciruzzi avrebbe risposto con ironia alle incalzanti domande del procuratore Sossi, il quale indaga anche sulle amicizie degli arrestati: si varia di esponenti del mondo dello spettacolo e della borghesia milanese. Gli avvocati Boccino e Ricci, dopo aver richiesto inutilmente al magistrato di circostanziare i reati ascritti ai loro assistiti, avanzeranno, forse, istanza di scarcerazione per insufficienza di indizi. La richiesta ha un du-plice scopo: o il dott. Sossiha l'« asso nella manica » edè costretto a tirarlo fuori perimpedire la scarcerazione, oppure dovrà concedere la liber tà provvisoria. Pare che il magistrato abbia voluto colpire fulmineamente i tre conl'arresto per isolarli ed impedire un piano di difesa co mune. Sono stati appresi anche sto Ciruzzi. L'arredatore e stato fermato, la settimana scorsa, all'aeroporto u Cristo foro Colombo » di Genova mentre stava per partire alla volta di Lisbona, dove possiede uno studio. Con lui era l'editore genovese Michele I Immordino, fondatore della rivista per soli uomini Executive. L'Immordino è stato trovato in possesso di seimila dollari. Il fatto è stato segnalato alla polizia tributaria e l'editore, probabilmente, sarà denunciato per tentato traffico di valuta. Si apprende, infine, che il procuratore Sossi ha emesi so un ordine di cattura contro il 1 dott. Emilio Perissi- notti, 35 anni, genovese, latitante, il quale era medico del circolo « 22 ottobre ». Il dott. Perissinotti era già stato colpito da una serie di mandali di cattura per il rapimento di Gadolla e l'assassinio del fattorino Floris. L'ordine di cattura emesso ieri è per gli stessi reati che sono stati attribuiti a Ciruzzi, a Togliatti, alla Calimodio e a Lazagna. p. 1.

Luoghi citati: Alghero, Genova, Lisbona, Milano, Sardegna