Stretti stretti in ferie sulle spiagge e ai monti

Stretti stretti in ferie sulle spiagge e ai monti Grande folla nei centri di villeggiatura Stretti stretti in ferie sulle spiagge e ai monti Temperatura torrida sulla Riviera di Ponente stipata di bagnanti - Quasi 150 mila i turisti nelle vallate del Cuneese e nelle Langhe - Impossibile un calcolo dei villeggianti sulle coste della Campania Savona, lunedì mattina. di Ponente continua la calda estate, anche ieri come nei giórni scorsi, il termometro ha ni g(n, S.) Nella Riviera j ri e| svdsfmcsgbvlpraggiunto i 34 gradi. L'afa incombe anche durante la notte e ben pochi sono quelli che riescono a prendere sonno prima dell'una. Le spiagge sono affollatissime mentre il traffico è ritornato quasi normale. Fa eccezione l'Aurelia dove per gli spostamenti da un centro all'altro il movimento automobilistico è sempre intenso. Imperia, lunedi mattina. (b. v.) L'antivigilia di Ferragosto è stata, sulla Riviera dei Fiori, particolarmente calda ed afosa, con limiti di temperatura che hanno superato i trenta gradi. Il mare è calmissimo, per assenza totale di vento. Mentre migliaia di turisti italiani e stranieri, dopo avere intasato ogni parcheggio e saturato le capacità ricettive di Diano Marina e Imperia, hanno letteralmente invaso ogni angolo della spiaggia da Capo Mimosa alla punta di San Lorenzo, un gran numero di rivieraschi ha preferito andare a cercare un poco di refrigerio nelle località del vicino entroterra. Mentre l'Autostrada dei Fiori, nel tratto imperiese, ha facilmente smaltito il traffico lungo la via Aurelia e lungo la strada del Col di Nava si c avuto qualche fase di rallentamenti ed intasamento, soprattutto a sera, quando migliaia di automobili hanno ripreso la via del ritorno. Albenga, lunedi mattina. fg.m.) in occasione del lungo ponte festivo si prevede che almeno 100 mila persone tra turisti e gitanti trascorreranno il Ferragosto sull'arco di Riviera tra' Albenga e Loano. Si annuncia quindi il tutto esaurito; 35 mila ospiti sono a Loano, 30 mila a Bòrghetto, 20 mila ad Albenga e circa j altrettanti a Ceriale. Il tem-1 po si mantiene al bello,- le | spiagge sono gremite. Fa molto caldo ed il termometro oscilla tra i 28 e i 32 gradi. Sestri Levanti', lunedi matt. j te. b.) Invasione senza precedenti alla vigilia di Ferragosto in tutto il Tigullio, da Riva Trigoso alle Cinque Terre, dove non è libero uno spazio di spiaggia, di scogliere, di parcheggi. Le strade e le piazze di Sestri Levante sono « intasate » di autovetture, cosi come quelle di Riva Trigoso. Moneglia e Deiva Marina. Sulla provinciale Riva Trigoso-Moneglia il traffico si svolge con una lentezza esasperante, specialmente nelle gallerie. Cuneo, lunedì mattina. (g.d.m.) Secondo calcoli ufficiosi sono almeno 150 mila i turisti che si preparano a trascorrere il Ferragosto nelle valli del Cuneese e nella Lunga; tutti i centri monta- snrestrcplcgccq ni, anche quelli minori, sono gremiti e alberghi e pensioni registrano ovunque il tutto esaurito: 20 mila gli ospiti sono a Limone Piemonte. Per contro le città apparivano ieri pomeriggio quasi deserte, solo qualche turista straniero, in maggioranza francesi. In diversi centri montani si sono svolte sagre con manifestazioni . folcloristiche e sportive in onore degli ospiti; il traffico automobilistico è stato intenso ai valichi di confine, nelle vallate e lungo le strade che portano al mare. Domodossola, lunedì matt. (a. v.l Tutti i centri turistici delle valli dell'Ossola sono affollatissimi: ovunque si registra il « tutto esaurito » e gli albergatori devono respingere le richieste che continuano a pervenire in numero considerevole. A Macugnaga, dove parecchie persone arrivate senza prenotazione anche da centri lontani hanno dovuto imboccare la via del ritomo, alcuni gruppi di giovani turisti francesi, ragazzi e ragazze, hanno chiesto di poter dormire in qualche vecchia baita o nei cascinali disabitati. Napoli, lunedì mattina, co. I.) Mentre il termometro staziona sui 35-36" all'ombra, il mare è calmissimo e il sole dardeggia implacabile, è scattata l'ultima ondata dell'esodo di Ferragosto, si sono messe in cammino anche le ultime retroguardie dell'esercito delle vacanze. Impossibile un calcolo delle presenze. Basta dire che folla, chiasso e confusione regnano sovrani ovunque, a Sorrento come ad Amalfi, a Ca-1 pri come a Vietri sul Mare, a Palinuro, a S. Maria di Castellabate, ad Acciaroli. Le spiagge e gli arenili brulicano di bagnanti, lussuosi panfili e imbarcazioni da diporto stazionano nei porticcioli o solcano il mare. 1 rc

Persone citate: Aurelia, Nava, Ponente