Delfini USA altri 3 record

Delfini USA altri 3 record Delfini USA altri 3 record Il nuoto americano ha concluso le proprie qualificazioni per Monaco con altri tre nuovi primati ed uno eguagliato. Si tratta di limiti eccezionali che fanno presagire un autentico dominio dei « delfini » statunitensi alle Olimpiadi. La prima impresa è opera del sedicenne Rick Demont che ha vinto i 1500 stile libero in 15'52"9, abbassando di quasi cinque secondi il limite che apparteneva al suo connazionale John Kinsella, classificato soltanto sesto e qualificato per le Olimpiadi in funzione di riserva per la staffetta. Demont ha fatto gara insieme a Doug Northway (sceso anch'egli sotto il vecchio record) e Mike Burton, medaglia d'oro della specialità a Città del Messico. Negli ultimi duecento metri il neocampione è partito con una progressione impressionante, staccando tutti. Anche il fondo femminile ha la sua eroina. E' la quindicenne Jo Harsbarger, una ragazzina magra ed alta che ha nuotato gli 800 stile libero in 8' 53"8, cancellando dall'album dei record il nome della grandissima australiana Shane Gould anche su questa distanza. Terzo record della giornata quello dei 200 farfalla femminili. Karen Moe si è aggiudicata la gara in 2'16"6, abbassando di un secondo e mezzo il precedente primato di Ellie Daniel. Infine Gary Hall ha eguagliato il record mondiale dei 200 misti (2'09"3), in possesso dello svedese Gunnar Larsson. Al termine delle prove la federazione americana ha comunicato la lista dei nomi che comporranno la squadra per Monaco: sono 24 nuotatori e 29 nuotatrici. Fra di loro ci sono sicuramente molti probabili vincitori di medaglia d'oro.

Persone citate: Demont, Doug Northway, Gary Hall, Gunnar Larsson, John Kinsella, Karen Moe, Mike Burton, Rick Demont, Shane Gould

Luoghi citati: Città Del Messico, Monaco